Faraona arrosto con patate

La faraona arrosto con patate è un piatto prelibato da preparare per le feste. Un classico del rito del pranzo della domenica in campagna, ma soprattutto delle feste natalizie.

E’ caduto forse in disuso, come è successo anche al cappone, difficile da trovare.  Inoltre richiede tempo per prepararlo e cucinarlo.

Il petto di pollo già pronto a fettine da cucinare in padella è molto più pratico, piuttosto che impegnarsi nella pulizia di un pollo intero, che occorre controllare minuziosamente millimetro per millimetro e fiammeggiare per eliminare le piume residue.

E poi esistono i polli arrosto già pronti… chi ce lo fa fare allora?

Ve lo dico io: la voglia di un piatto da offrire agli ospiti perché un pollo, una faraona o addirittura un cappone non si possono mangiare in due o tre, ed è d’obbligo, ma soprattutto un piacere, dividerlo con gli ospiti.

E quando è il contadino, o meglio l’allevatore che te lo regala, sai di portare in tavola una carne genuina. Te ne accorgi anche perché non si spappola sotto le mani mentre la tagli. Anche se acquistata in negozio, cucinata in casa acquista un sapore ed un profumo migliore. Provate!

Ingredienti:

  • una faraona,
  • 1 kg circa di patate,
  • pancetta alcuni pezzi,
  • 3-4 spicchi d’aglio,
  • mezzo bicchiere di vino bianco,
  • un limone,
  • rosmarino,
  • salvia,
  • olio evo,
  • sale e pepe q.b.

Preparazione: fiammeggiare la faraona per eliminare le piume residue, lavare bene ed eliminare il grasso visibile nel collo e dove è possibile. Preparare una teglia capiente, e dopo averla coperta con la carta forno, mettere la faraona. Condirla con sale e pepe all’interno e all’esterno. Steccare il petto infilando l’aglio tagliato a listarelle, il rosmarino, la salvia e la pancetta tritati. Inserire anche all’interno l’aglio, le erbe aromatiche e infine il limone intero dopo averlo lavato e punzecchiato con la forchetta per far fuoriuscire il succo durante la cottura. Posizionare la faraona sulla schiena con il petto in alto e condire con un po’ di olio. Inserire nel forno a 200° C e cucinare per 30′. Nel frattempo preparare le patate tagliate a tocchetti o a spicchi. Togliere la faraona dal forno, punzecchiare la pelle per far uscire il grasso ed eliminare l’eccesso. Aggiungere le patate, l’olio evo se necessario, alcuni spicchi d’aglio in camicia e il rosmarino. Salare e bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco prima di rimettere al forno. Cucinare ancora per circa trenta minuti, controllando e girando delicatamente le patate, con un cucchiaio di legno, almeno una volta. A cottura ultimata tagliare la faraona prima di servirla.

NEWSLETTER RICETTE DI CAMPAGNA
Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.