Torta NUTELLOSA per veri golosi

La torta NUTELLOSA è un tripudio di golosità dove si alternano strati di crema alla nocciola a strati di pan di Spagna al cioccolato. Una vera goduria per gli amanti della crema spalmabile più famosa al mondo!

  • DifficoltàAlta
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12 persone Tortiera diametro 22 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Preparate il pan di Spagna al cioccolato seguendo questa ricetta. Mantenete le stesse dosi ma utilizzate uno stampo di diametro 22 cm (invece di quello da 28 cm). In questo modo sarà possibile ottenere tre dischi di pan di Spagna.

    Potete realizzarlo il giorno prima; copritelo con della pellicola quando sarà ben freddo e conservatelo in luogo fresco.

  2. Quando il pan di Spagna al cioccolato sarà perfettamente freddo ricavate 3 dischi della stessa altezza.

    LEGGI ANCHE: COME PREPARARE IL PAN DI SPAGNA ALLA FARCITURA

  3. Preparate la crema amalgamando la Nutella con il mascarpone; montate la panna inserendo lo zucchero a velo quando vedete che comincia a prendere corpo.

    Inserite la panna nel composto di Nutella e mascarpone con delicatezza: aggiungete prima un paio di cucchiaiate in modo da ammorbidire la crema e poi inserite anche il resto.

    Mescolate sempre dal basso verso l’alto per non smontare la panna e compromettere la riuscita della crema.

  4. Trasferite una parte della crema in una tasca da pasticcere e realizzate un primo strato sul primo disco di pan di spagna.

    Cercate di mantenere lo spessore della crema uguale a quello del pan di Spagna.

    Posizionate il secondo disco e ripetete l’operazione con un secondo strato di crema; poggiate il terzo disco e procedete a ricoprire l’intera torta con un sottile strato di crema.

  5. Ricoprite il bordo della torta nutellosa con della granella di nocciole tostate quindi decoratela con la crema rimasta utilizzando un beccuccio apposito.

Ti piace Profumo di Vaniglia?

Se volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook , InstagramTwitter ,  Pinterest

Cibo per la mente

Essere giovani vuol dire tenere aperto l’oblò della speranza, anche quando il mare è cattivo e il cielo si è stancato di essere azzurro…

Bob Dylan

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.