Scaloppine alle OLIVE con CREMA TAGGIASCA

Le scaloppine alle olive con crema taggiasca sono un secondo gustoso, leggero, economico, veloce e facile da preparare.

Un piatto che si presenta da solo ed al quale ho voluto dare un tocco “autunnale” utilizzando la farina di castagne che amo utilizzare in questo periodo dell’anno in varie ricette. Usata in piccole dosi infatti dona un sapore ricco senza essere troppo intenso.

Per quanto riguarda la crema di olive taggiasche (che ho battezzato “crema taggiasca“) ho utilizzato del patè di olive taggiasche; in alternativa potete usare un trito di olive (taggiasche o nere).

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 8 fette Petto di pollo
  • 2 cucchiai Farina di castagne (o farina 0)
  • 3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaino Dado fatto in casa
  • 1 cucchiaio Patè di olive taggiasche
  • 15 Olive verdi (giganti, a rondelle)
  • Vino bianco (per sfumare)

Preparazione

  1. Mettete sul fuoco una padella antiaderente con l’olio ed il dado fatto in casa. Se non lo avete mai fatto potrebbe essere l’occasione per provare; in alternativa, vi sconsiglio il dado industriale e salerete le scaloppine dopo la rosolatura.

    Mentre l’olio si scalda infarinate le fettine di petto di pollo con la farina di castagne quindi inseritele nella padella e fatele rosolare da entrambi i lati sfumando con il vino bianco non appena vedete che il fondo è troppo asciutto.

    Se non avete usato il dado salate in questa fase.

  2. Tagliate le olive verdi a rondelle e aggiungetele alla carne, abbassate il fuoco, coprite e lasciate cuocere per circa 15 minuti.

    A questo punto si sarà formato un fondo di cottura con i succhi rilasciati dalla carne ed il vino bianco usato per sfumare; se le scaloppine dovessero risultare troppo asciutte aggiungete qualche cucchiaio di acqua.

  3. Prelevate le scaloppine e le olive verdi disponendole su un piatto che terrete coperto e, possibilmente, al caldo in modo che non si freddino.

    Aggiungete al fondo di cottura il patè di olive taggiasche (in alternativa potete anche tritare delle olive nere) e stemperate facendo asciugare fino ad ottenere una consistenza cremosa.

  4. scaloppine alle olive con crema taggiasca

    Versate un cucchiaio di crema taggiasca sul piatto di portata e adagiatevi la scaloppina di pollo.

    Buon appetito!

Ti piace Profumo di Vaniglia?

Se volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook , InstagramTwitter ,  Pinterest

Cibo per la mente

Un aspetto fondamentale per una vita di saggezza consiste nella giusta misura con cui noi ci preoccupiamo in parte del nostro presente, in parte del nostro futuro, così che l’uno non sia di ostacolo all’altro.

Arthur Schopenhauer

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.