BISCOTTI ripieni al LIMONE

Con l’inizio delle scuole e dei tanti impegni legati alle attività di bambini e ragazzi, inizia anche la possibilità di preparare crostate e biscottini da mettere nello zaino per la merenda. Visto il caldo che ancora caratterizza questi giorni di settembre ho scelto dei freschi e deliziosi BISCOTTI RIPIENI AL LIMONE.

Per realizzarli ho utilizzato la marmellata di limoni che ho preparato qualche giorno fa, davvero deliziosa… Per dare la forma ho invece usato degli stampi in silicone a forma di mezze sfere; se non li avete nessun problema, potete mettere un cucchiaino di marmellata al centro di un disco di pasta frolla e sovrapporne un secondo chiudendo bene i lati.

biscotti ripieni al limone
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Farina 00
  • 150 g Zucchero (meglio se a velo)
  • 120 g Burro (freddo a pezzetti)
  • 1 Uovo
  • Scorza di limone
  • q.b. Latte
  • Marmellata di limoni

Preparazione

  1. Preparate la frolla mettendo la farina nel mixer insieme allo zucchero, al burro freddo tagliato a piccoli pezzi, alla scorza di limone grattugiata e all’uovo.

    Azionate il mixer e lasciatelo lavorare circa 30 secondi; se vedete che l’impasto non si compatta aggiungete un cucchiaio di latte.

  2. Fate attenzione a non esagerare o la pasta frolla diventerà troppo appiccicosa; rovesciate il composto sul piano di lavoro quando è ancora molto sbricioloso e compattatelo con le mani lavorandolo il meno possibile.

    Spolverate il piano con poca farina e stendete la frolla ad uno spessore di circa 3 mm; ricavate dei dischi di circa 8 cm di diametro o della dimensione adatta a foderare lo stampo.

  3. biscotti ripieni al limone

    Se non avete degli stampini di silicone potete mettere un cucchiaino di marmellata al centro di un disco di pasta frolla e sovrapporne un secondo chiudendo bene i lati.

    Mettete i biscotti così ottenuti in frigorifero per almeno 30 minuti e nel frattempo riscaldate il forno a 180°C.

    Infornate e cuocete per 15-20 minuti a seconda della dimensione dei biscotti; spegnete il forno quando la frolla comincerà ad essere dorata.

    Spolverate a vostro piacimento con dello zucchero a velo.

Ti piace Profumo di Vaniglia?

Se volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook , InstagramTwitter ,  Pinterest

Cibo per la mente

Cerca di pensare che la vita è una scatola di biscotti…. Hai presente quelle scatole di latta con i biscotti assortiti? Ci sono sempre quelli che ti piacciono e quelli che no. Quando cominci a prendere subito tutti quelli buoni, poi rimangono solo quelli che non ti piacciono. È quello che penso sempre io nei momenti di crisi. Meglio che mi tolgo questi cattivi di mezzo, poi tutto andrà bene. Perciò la vita è una scatola di biscotti.

Norwegian Wood, Haruki Murakami

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.