Treccia all’uvetta sofficissima

Non è un buongiorno senza una fetta della treccia all’uvetta fatta in casa. Una pasta sofficissima, un profumo avvolgente, un sapore delicatissimo e arricchito dalla presenza dell’uvetta. Che altro devo dirvi per descrivervi questo dolce squisito?

Prendete un pezzo dalla foto 😉

Ingredienti per la treccia all’uvetta:

150 g di farina 00, 100 g di farina integrale, 100 ml di latte intero, 1 uovo intero, 30 g di zucchero, 60 g di burro, 8 g di lievito di birra, una presa di sale, 150 g di uvetta; latte per la superficie.

 

ricetta treccia all'uvetta, peccato di gola

Preparazione:

  • il procedimento è praticamente lo stesso per quello adottato nella ricetta di base della pasta brioche, quindi si comincia con il lievitino che farete con la sola farina 00 (mescolate solo 100 g di farina con il latte, lasciando quindi un po’ appiccicoso il lievitino), lasciate riposare fin quando non sarà raddoppiato di volume.

  • Aggiungete l’uovo al lievitino mescolando fino al suo completo assorbimento, poi il burro morbido e lo zucchero, l’uvetta precedentemente ammollata e poi strizzata e infine la farina integrale e poco per volta la farina 00 rimasta; lavorate accuratamente fin quando il composto non sarà ben incordato, dopodiché aggiungete il sale e lavorate ancora qualche minuto per poi rimettere in un contenitore al caldo a lievitare nuovamente. Se ne avete la possibilità tagliate in 3 parti, formando quindi 3 palline che lieviteranno separatamente, dello stesso peso, per avere la treccia all’uvetta con una forma quanto più precisa è possibile .

  • Una volta che l’impasto sarà ben rigonfio formate tre serpenti di pasta dello spessore di 2 – 3 cm e date la forma della treccia, preferibilmente posatela in uno stampo da plumcake e lasciatela riposare ancora un po’, il tempo che il forno arrivi a 180°.

  • Infine pennellate la superficie della treccia all’uvetta e lasciate cuocere a 170° per 20 minuti e poi aspettate che freddi completamente prima di estrarre e affettare.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

7 Risposte a “Treccia all’uvetta sofficissima”

  1. e ci credo che non è un buongiorno senza questa fantasticheria!!!!magari c’è l’avessi tutte le mattine….
    buonissima caro….:-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.