Come preparare lo yogurt di soia

Ho deciso di preparare lo yogurt di soia, dopo la scoperta della mia intolleranza al lattosio e vi assicuro che il gusto è assolutamente diverso da quelli confezionati, esattamente come per il latte di soia, che preferisco preparare.
Quindi preparatevi a non comprare più i prodotti da banco frigo, arriva l’home made!

La ricetta è giustamente adatta agli intolleranti al lattosio ma anche per chi segue un regime alimentare vegan e vegetariano.

Ingredienti per preparare lo yogurt di soia:

1 lt di latte di soia, 1 vasetto di yogurt alla soia, zucchero a piacere.

 

ricetta yogurt di soia, peccato di gola

Preparazione:

 

  • questo yogurt non fa differenza nella preparazione rispetto a quello classico fatto con il latte di mucca, quindi vi rimando al post sullo yogurt fatto in casa, dove trovate anche il passo passo fotografico.
    Ovviamente non dovrete utilizzare né latte, né yogurt di mucca.
  • Una volta che il latte sarà giunto a temperatura aggiungere un vasetto di yogurt di soia, in questo caso dovrete acquistarlo perché vi servirà uno starter, dopodiché non avrete più bisogno di comperarlo ma potrete usare sempre il vostro.
  • Quando lo yogurt di soia avrà riposato al caldo noterete che la consistenza in questo caso sarà leggermente più liquida rispetto a quello classico, non preoccupatevi. Basterà infatti mettere in un imbuto un panno pulito, meglio se inumidito sotto acqua e ben strizzato, che dovrà essere a maglia piuttosto stretta, e aggiungete poi il composto che mescolerete con un cucchiaio per lasciar scorrere il siero.
    Infine raccogliete, dolcificate se preferite e lasciate in frigo per un paio d’ore prima di utilizzare.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Come preparare lo yogurt di soia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.