Crea sito

Teglia di fagiolini, ricetta light

Teglia di fagiolini, ricetta light

La teglia di fagiolini è una ricetta light che preparo piuttosto spesso, specialmente in questo periodo in cui i cornetti sono freschissimi.
Se volete rendere ancora più gustoso questo piatto potrete aggiungere della besciamella e della mozzarella, ma in questo caso il piatto sarà più elaborato ma ottimo se dovrete preparare un contorno indimenticabile per i vostri ospiti.

Ingredienti per 6 persone:

1 kg di fagiolini freschi, 250 g di fior di latte, 150 g di prosciutto cotto a fette, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale, pepe; qualche cucchiaio di parmigiano; burro e pan grattato per la teglia.

ricetta teglia di fagiolini, peccato di gola

Preparazione della teglia di fagiolini:

  • private i fagiolini delle due estremità, nel caso anche del filamento centrale, e lavateli accuratamente, dopodiché versateli in una pentola con dell’acqua in ebollizione e lasciate cuocere una decina di minuti, il tempo necessario per far perdere la croccantezza. Una volta pronte, per mantenere vivido il colore, immergete i fagiolini qualche minuto in acqua ghiacciata, servirà a fissare il colore.

  • A questo punto condite pure i fagiolini con l’olio extravergine d’oliva, il sale e il pepe e mescolate per bene.

  • Ungete una teglia con del burro e spolverate con pan grattato e create un primo strato di fagiolini, dovrete fare una sorta di lasagna, quindi disponete in un solo senso tutti i cornetti, poi aggiungete un po’ di parmigiano, i pezzetti di mozzarella e il prosciutto e ripetete nuovamente a creare lo strato di fagiolini; ripetete fino alla fine degli ingredienti.

  • Spolverate la superficie della teglia di fagiolini con un po’ di pan grattato e cuocete in forno per 15 – 20 minuti a 220°.

  • Posate la teglia capovolgendola su un piatto da portata ma non estraete subito, attendete una decina di minuti e poi sollevate la teglia.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂



6 commenti su “Teglia di fagiolini, ricetta light”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.