Teglia di fagiolini, ricetta light

La teglia di fagiolini è una ricetta light che preparo piuttosto spesso, specialmente in questo periodo in cui i cornetti sono freschissimi.
Se volete rendere ancora più gustoso questo piatto potrete aggiungere della besciamella e della mozzarella, ma in questo caso il piatto sarà più elaborato ma ottimo se dovrete preparare un contorno indimenticabile per i vostri ospiti.

Ingredienti per 6 persone:

1 kg di fagiolini freschi, 250 g di fior di latte, 150 g di prosciutto cotto a fette, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale, pepe; qualche cucchiaio di parmigiano; burro e pan grattato per la teglia.

ricetta teglia di fagiolini, peccato di gola

Preparazione della teglia di fagiolini:

  • private i fagiolini delle due estremità, nel caso anche del filamento centrale, e lavateli accuratamente, dopodiché versateli in una pentola con dell’acqua in ebollizione e lasciate cuocere una decina di minuti, il tempo necessario per far perdere la croccantezza. Una volta pronte, per mantenere vivido il colore, immergete i fagiolini qualche minuto in acqua ghiacciata, servirà a fissare il colore.

  • A questo punto condite pure i fagiolini con l’olio extravergine d’oliva, il sale e il pepe e mescolate per bene.

  • Ungete una teglia con del burro e spolverate con pan grattato e create un primo strato di fagiolini, dovrete fare una sorta di lasagna, quindi disponete in un solo senso tutti i cornetti, poi aggiungete un po’ di parmigiano, i pezzetti di mozzarella e il prosciutto e ripetete nuovamente a creare lo strato di fagiolini; ripetete fino alla fine degli ingredienti.

  • Spolverate la superficie della teglia di fagiolini con un po’ di pan grattato e cuocete in forno per 15 – 20 minuti a 220°.

  • Posate la teglia capovolgendola su un piatto da portata ma non estraete subito, attendete una decina di minuti e poi sollevate la teglia.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

6 Risposte a “Teglia di fagiolini, ricetta light”

  1. Mi piace tantissimo questa idea!! Ieri l’ho fatta con le zucchine, ma con i fagiolini dev’essere buonissima !!! 😉 Goood!! Un bacione e buona giornata!

  2. caspiterina giovanni questo si che è perfetto per la mia dieta!!!!niente besciamella questa volta,ma la voglio fare anche in quel modo!!!mi piace davvero un sacco…grazie caro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.