Salmone al forno

Salmone, basta soltanto nominarlo per sentire immediatamente la salivazione che aumenta. Un pesce dalle carni sode e grasse, rosee, che si sposa facilmente a diversi ingredienti e si presta ancor meglio alle più svariate cotture: al forno, alla griglia, in padella, affumicato. Giusto per fare qualche esempio. Ha un sapore facilmente distinguibile ed è proprio per questi motivi che non tutti lo amano. Ma chi lo ama invece è sempre alla ricerca dei modi più gustosi e interessanti per cucinarlo, vero?

Perciò se stavi cercando un modo semplice e veloce per fare una bella figura allora sei capitato nel posto giusto! Oggi ti svelo tutti i trucchi necessari per ottenere un gustoso salmone al forno. È la ricetta ideale per le occasioni speciali, in compagnia di persone con cui fare una bella figura e chiaramente per le feste. La preparazione è davvero semplicissima e io ne vado matto! Ci sono tanti modi per gustare il salmone ma quando c’è un buon contorno a base di patate beh si vince a mano bassa! I tranci di salmone al forno serviti così, come fossero dei medaglioni e la gustosa marinatura stuzzicheranno ancora di più l’appetito. Magari anche di quelli che non lo amano 😉

Intanto ti ho parlato della ricetta del salmone al forno, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram e utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.

A presto!

Gio’

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Dosi per 4 persone
  • Costo: Alto

Ingredienti

Ingredienti per 4 pezzi

  • 650 g Tranci di salmone
  • 150 g Patate
  • 1/2 Limoni (succo e scorza)
  • 50 g Olio extravergine d'oliva
  • 25 g Vino bianco
  • q.b. Prezzemolo
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Pepe nero

Preparazione

Preparazione del salmone al forno

  1. ricetta salmone al forno, peccato di gola di giovanni
  2. Per preparare il salmone al forno cominciamo lavando e asciugando le patate. Poi affettale sottilmente, meglio se con l’aiuto di una mandolina, ottenendo dei dischetti sottilissimi. Tieni in disparte e occupati del salmone. Assicurati che non siano presenti delle lische, in quel caso vanno eliminate aiutandoti con una pinzetta. Poi elimina la parte centrale e arrotola i lembi fino a formare un medaglione.

    Salmone al forno, peccato di gola di giovanni 1
  3. Arrotola un filo di spago intorno al medaglione e fissa un ponto con un fiocchetto. Disponi i medaglioni su una leccarda con carta forno e passa al condimento. Grattugia la scorza di un limone ben lavato e asciugato.

  4. Poi spremine il succo e aggiungi olio, vino, sale e pepe

    Salmone al forno, peccato di gola di giovanni 3
  5. e in ultimo il timo sfogliato. Sbatti per qualche istante con una forchetta fino ad ottenere un’emulsione. Quindi nappa i tranci con qualche cucchiaiata

    Salmone al forno, peccato di gola di giovanni 4
  6. e poi ricopri la superficie dei medaglioni con le fette di patate. Nappa ancora queste ultime con l’emulsione e procedi con la cottura. Cuoci in forno statico, già caldo a 180°, per circa 20 minuti. Dopodiché passa in modalità grill per qualche minuto per dorare le patate.

    Salmone al forno, peccato di gola di giovanni 5
  7. I tranci di salmone al forno sono pronti per essere gustati ancora ben caldi: buon appetito!

    ricetta salmone al forno, peccato di gola di giovanni 2

I consigli di Giovanni

  • ricorda che i tempi di cottura del salmone al forno possono variare a seconda dello spesso del pesce, assicurati del peso prima di passare alla cottura;
  • invece del succo e la scorza di limone puoi utilizzare del lime, sarà molto più profumato;
  • al posto del timo andrà bene anche del la menta che donerà ancora più profumo;
  • infine puoi utilizzare anche delle patate viola per un effetto cromatico davvero interessante!
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.