Pizza ripiena di crema e fragole

Con il termine pizza chi non potrebbe intendere la famosa preparazione salata e lievitata? Ebbene per noi napoletani non è sempre così. La pizza può essere addirittura dolce e non ti sto parlando della famosa pizza con la Nutella ma proprio di un dolce ripieno. Sì perché devi sapere che oltre al famoso calzone al forno o fritto esiste anche la pizza ripiena di crema e fragole. Aspetta, non storcere il naso perché non ti ho ancora detto che non si tratta di vera pasta di pizza ma più semplicemente di una profumatissima frolla al limone.

Questo ricco e sostanzioso dolce può essere definito quale rivisitazione della pizza con le amarene, un altro grande classico della cucina partenopea. La consistenza invece è davvero molto interessante. Grazie a questa particolare frolla, che ho scelto di mantenere morbida, risulterà compatta ma non croccante perciò perfetta per sciogliersi in bocca e amalgamarsi con il ricco ripieno. La pizza ripiena di crema e fragole è un dessert molto semplice, senza troppe pretese, un po’ come la torta della nonna, ed è proprio grazie alla sua semplicità che riesce a conquistare tutti! Chiedilo ai miei amici che hanno fatto volentieri il bis 😉

ricetta pizza di crema e fragole, peccato di gola di giovanni
  • Preparazione: 120 Minuti
  • Cottura: 80-90 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

  • 350 g Farina 00
  • 150 g Zucchero a velo
  • 225 g Burro (freddo)
  • 2 Tuorli
  • 1 pizzico Sale fino
  • 1 Scorza di limone (BIO)

Per la crema pasticcera

  • 500 g Latte intero
  • 4 Tuorli
  • 125 g Zucchero
  • 50 g Farina 00
  • 1 Scorza di limone (BIO)

Per le fragole

  • 350 g Fragole
  • 60 g Zucchero
  • 1/2 Succo di limone (BIO)

Preparazione

Preparazione della pizza ripiena di crema e fragole

  1. Per preparare la pizza ripiena di crema e fragole cominciamo dalla pasta frolla. Nel mixer versa la farina e il burro freddo a pezzettini, frulla fino ad ottenere un composto sabbioso. Dopodiché trasferisci sul piano da lavoro e aggiungi lo zucchero a velo, la scorza grattugiata di un limone, un pizzico di sale e i tuorli. Lavora velocemente il tutto finché non si compattano gli ingredienti. Avvolgi nella pellicola trasparente e lascia riposare la frolla in frigorifero per almeno un’ora.

  2. Nel frattempo occupiamoci della crema pasticcera. In un pentolino scalda il latte, insieme alla scorza grattugiata di limone, senza portarlo a bollore. Intanto, in un recipiente, sbatti i tuorli insieme allo zucchero. Poi unisci la farina, meglio se setacciata, e mescola bene. Non appena il latte è caldo versalo nel recipiente, mescola per stemperare e riversa il tutto nel pentolino. Cuoci la crema pasticcera per qualche minuto mescolando con una frusta. Non appena la crema si addensa versala in un recipiente, copri con pellicola a contatto e fai raffreddare completamente.

    pizza ripiena di crema e fragole, peccato di gola di giovanni 2
  3. Infine le fragole. Sciacqua, molto velocemente, i frutti sotto un getto d’acqua fresca. Elimina la paste superiore e taglia in 4 o 6 parti, a seconda della grandezza. Butta in una pentola insieme allo zucchero e il succo di mezzo limone. Accendi a fiamma vivace e fai cuocere per circa 5 minuti, finché le fragole non risulteranno ammorbidite; fai raffreddare completamente

    pizza ripiena di crema e fragole, peccato di gola di giovanni 3
  4. Una volta pronte tutte e 3 le preparazioni principali possiamo occuparci della composizione. Dividi la frolla e, tra due fogli di carta forno, tira 2/3 di impasto ottenendo un disco spesso 3 – 4 mm. Disponi all’interno dello stampo da 24 cm ed elimina gli eccessi.

  5. Bucherella la base con i rebbi di una forchetta e versa la crema pasticcera livellando bene. Infine cospargi con le fragole e lo sciroppo fuoriuscito.

  6. Tira il restante 1/3 di impasto, al quale puoi aggiungere gli avanzi, e ottieni un altro disco. Adagialo in superficie e schiaccia per bene con le dita. Servirà a non far fuoriuscire la frutta durante la cottura; pareggia i bordi con un coltellino.

  7. Forma una sorta di decorazione utilizzando i rebbi della forchetta pinzando tutto intorno il bordo e infine fora la superficie facendo entrare la punta del coltello. Siamo pronti per la cottura: la crostata cuoce in forno statico, già caldo a 180°, per circa 80 – 90 minuti.

  8. Una volta pronta lasciala raffreddare prima di sformare la pizza ripiena di crema e fragole e gustarla, se vuoi, con un po’ di zucchero a velo in superficie.

I consigli di Giovanni

  • per comodità ho diviso le preparazioni principali dalla composizione, potrai occupartene anche qualche giorno prima per comodità (per le fragole invece è meglio non superare le 24 ore);
  • in alcune versioni più antiche le fragole non venivano cotte ma lasciate macerare con lo zucchero per un paio d’ore, finché non veniva fuori il succo;
  • invece della scorza di limone puoi utilizzare i semi di una bacca di vaniglia mentre se vuoi dare una nota davvero interessante alle fragole, sfumale un paio di cucchiai di liquore di anice;
  • ho preparato la frolla della pizza ripiena di crema e fragole con lo zucchero a velo così da farla risultare molto morbida e compatta, in alternativa puoi optare per quello semolato che donerà una trama molto più friabile.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Pizza ripiena di crema e fragole”

  1. CIao !

    Posso sostituire la farina con l’amido di mais ? Che differenza ci sarebbe? Identico peso ?

    Grazie

    1. Ciao Erminia, l’amido di mais ha una proprietà addensante diversa dalla farina. Le quantità possono variare, non avendo provato però non ti so dire con precisione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.