Pina colada

La Pina Colada, correttamente scritto Piña Coladaè un cocktail dolce e leggermente alcolico molto gradito. Pochi ingredienti quali succo e polpa di ananas, latte di cocco e rum chiaro (sostituibile con la vodka per ottenere il Chi Chi insieme ad una opzionale spruzzata di curacao) che rendono questo cocktail uno tra i più apprezzati.

La natalità di questo cocktail sembra appartenere a Porto Rico dove una targhetta posta nella città di San Juan, afferma che il primo creatore fu Don Ramon Portas Mingot nel 1963, sebbene il New York Times parli di questo cocktail già in un’edizione del 1950.

 

Ingredienti:
100ml di succo di ananas, 1 fetta di ananas a bicchiere, 30ml di latte di cocco, 35ml di rum chiaro, 4 – 5 cubetti di ghiaccio.

 

pina colada, peccato di gola

 

Preparazione:
In un boccale versare il succo di ananas, il latte di cocco, il rum chiaro, il ghiaccio, meglio se già triturato, e anche la fetta di ananas, precedentemente pelata e sminuzzata, e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il composto ottenuto in un bicchiere e decorare con uno spicchio di ananas e gustare subito la pina colada.

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

7 Risposte a “Pina colada”

  1. Proprio quello che ci vorrebbe adesso 🙂 anche se c’è il rum e io sono astemia, ha un aspetto irresistibile! quasi quasi…
    Buon fine settimana e un abbraccio:**

  2. Che buona! Con questo caldo è l’ideale, pensavo ci vosse la panna tra gli ingredienti e invece è il latte di cocco che la rende così bianca….ok, da oggi la considero una bevanda alcolica ma, dietetica!!! Buon weekend e un caro abbraccio da Evelin ^_^

    1. @ IDEB, carissima grazie 😀 certo io lo trovo nel reparto multi etnico dell’ipermercato con il pollo rosso e verde 😀 però anche nei negozietti lo puoi trovare 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.