Deliziosa napoletana al caffè

La deliziosa napoletana al caffè è una delle tante variabili da poter applicare alla ricetta classica, di cui vi ho già parlato in questo post. Si tratta di un biscotto, forse meglio definibile come una pastarella, che viene farcito da una crema golosa che fa da legante con un altro biscotto. Una ricetta dolce davvero molto golosa, anzi no veramente deliziosa. 

Ingredienti per la frolla montata al caffè:
180gr di burro, 215gr di farina, 90gr di zucchero a velo, 1 cucchiaio di caffè solubile o di cacao in polvere, 1 uovo, 1 tuorlo, un pizzico di sale, spezie a piacere.

 

Per la crema al burro:
100gr di burro, 1 tuorlo, 65gr di zucchero, 10ml di caffè e due cucchiai + 5 abbondanti cucchiaiate di crema pasticcera.

 

Per guarnire:
scagliette o diavoline al cioccolato.

 

1) gli ingredienti
1) gli ingredienti
2) fare il biscotto
2) fare il biscotto
3) farcire
3) farcire
4) passare nelle scagliette
4) passare nelle scagliette

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione:
Questa deliziosa napoletana al caffè è un biscotto che può essere fatto con la classica pasta frolla ma io preferisco la frolla montata che trovate qui.
Una volta preparata la frolla spremete l’impasto su una teglia rivestita da un foglio di carta forno, cercando di creare un disco.
Ho provveduto a creare una spirale in modo da avere un cerchio, se il vostro impasto risulta più morbido potete anche non aver bisogno di fare la spirale.
Cuocete in forno a 180° per 12 – 15 minuti.
Nel frattempo che i biscotti per la deliziosa napoletana al caffè si freddano preparate la crema al burro come ho fatto qui e dopo che sarà stata un po’ di tempo in frigo aggiungete anche le cucchiaiate di crema pasticcera, che trovate qui, potrete passare a stenderla su di un biscotto, infine con, un altro biscotto chiudere e formare un classico biscotto farcito.
Per completare passate la deliziosa napoletana al caffè nelle scagliette o diavoline al cioccolato e poi spolverate con abbondante zucchero a velo.

 

Potete apportare delle modifiche che preferite: per esempio fare una frolla senza caffè o una crema interamente al caffè, basterà modificare le dosi di quest’ultimo.

 

deliziosa napoletana al caffè, peccato di gola

10 Comments

  1. davvero deliziose, non le conoscevo… come gran parte dei dolci del resto 😉 un bacione caro <3 non ti sciogliere mi raccomando ^^ qui è arrivata un'ariettina fresca che è un sogno ^__________^

  2. O_O è davvero Deliziosa!!!! ^_^ buon w.e.

  3. Oddio gio… posso dire di essere svenuta? al caffè proprio mi mancano! siamo in sintonia… perchè io ho fatto le classiche… bravissimo… sono davvero un capolavoro!:*

  4. Ma che delizia, fanno venire l’acquolina in bocca! Buon fine settimana!

  5. Egoista,l’hai mangiata tutta tu! 🙁
    Golosissima questa delizia…Buon week end carissimo!

  6. Complimenti. Fanno venir voglia di allungare la mano nello schermo per assaggiarle. Segno e appena posso le faccio. Buon fine settimana da Gabriella di Miele farina & fantasia

  7. Una deliziosa al caffè non l’ho mai mangiata, ma già mi piace l’idea! Questa ricetta la provo di sicuro! Un bacione e buona domenica

  8. Non conoscevo questo dolce , la ricetta e le foto rendono questo dolce irresistibile. Segno subito la ricetta. Buona settimana Daniela.

  9. Questa Giova la posso solo vedere ma non toccare…le calorie galoppano ma è una ricetta interessante

  10. che bel dolce,veramente goloso!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.