Pesce spada alla siciliana

Profumo, sapore e tanto colore nella ricetta di oggi! Un sughetto irresistibile insieme a dei succulenti filetti di spada e la ricetta è pronta. Mi sono perciò ispirato ad uno dei più grandi classici della cucina dell’Isola del Sole e ho preparato il pesce spada alla siciliana. L’agghiotta, o ghiotta, di piscispata trova tantissime differenze a seconda del posto in cui viene preparato, tuttavia sembra che l’autentica sia quella preparata nella città di Messina, da qui pesce spada alla messinese.
Ma qualcosa di certo c’è? Ovviamente sì, che questo pesce spada alla siciliana è tremendamente buono, al punto che non saprete resistere dal fare la scarpetta! Pronti per preparare la ricetta?

 

Ingredienti per 4 persone:

600 g di pesce spada a fette, 500 g di pomodorini ciliegino, 100 g di olive verdi denocciolate, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, un filo d’olio extravergine d’oliva, 1 spicchio d’aglio.

 

ricetta pesce spada alla siciliana, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione del pesce spada alla siciliana:

  • Per prima cosa cominciate dai pomodorini. Staccateli dai rametti, sciacquate e poi tagliateli in due parti. In un tegame lasciate scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva insieme ad uno spicchio d’aglio sbucciato.
  • Dopo qualche minuto aggiungete i pomodorini, un pizzico di sale e l’origano, mescolate e lasciate cuocere, a fuoco medio, per una decina di minuti.

pesce spada alla siciliana, peccato di gola di giovanni 1

  • Nel frattempo tagliate a rondelle le olive verdi denocciolate e, trascorso il tempo, aggiungetele in padella facendo insaporire anche queste per qualche minuto; poi ricordate di eliminare l’aglio.

pesce spada alla siciliana, peccato di gola di giovanni 2

  • È il turno del pesce spada, cuocetelo nel sughetto per 2 – 3 minuti, dopodiché girate e chiudete col coperchio e lasciate cuocere per altri 2 – 3 minuti.
  • A fine cottura spolverizzate con un pizzico di pepe nero macinato.

pesce spada alla siciliana, peccato di gola di giovanni 3

  • Il vostro pesce spada alla siciliana è ormai pronto, servite subito e buon appetito.

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

nella bella Sicilia ognuno conserva la propria versione di questa ricetta, c’è chi per esempio aggiunge pinoli tostati in padella e uvette o chi invece ripassa il tutto al forno per far asciugare il fondo e chi invece cuoce direttamente;
il sughetto è talmente delizioso che potreste addirittura condirci la pasta perciò seguite la ricetta e aggiungete il pesce spada tagliato a tocchetti, sentirete che bontà.

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Pesce spada alla siciliana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.