Penne rigate al salmone

Le penne rigate al salmone le preparo sempre quando il salmone fresco mi avanza dalla domenica, giorno che in genere lo dedichiamo ad una bella grigliata.
Le avete mai provate? Sono facili e veloci.

Ingredienti:
300gr di penne rigate, 150gr di salmone fresco, 80-100ml di panna da cucina, 1 spicchio d’aglio, ½ bicchiere di vino bianco, sale, pepe, prezzemolo.

 

Preparazione:
Mettete l’acqua per la pasta a bollire. Mentre l’acqua sale a bollore dove, successivamente, cuocerete la pasta, dedicatevi alla preparazione del sugo.
Lasciate imbiondire uno spicchio d’aglio nell’olio e, quando sarà abbastanza caldo, versate il salmone che avrete tagliato a pezzetti; quando saranno ben scottati, versate il vino e sfumate. Adesso versate della panna e riscaldatela giusto qualche attimo.
A questo punto la pasta dovrebbe essere pronta, scolatela e saltatela nel sugo. A fuoco spento aggiungete del prezzemolo e del pepe e servite subito le penne rigate al salmone.
(Per evitare di aggiungere più panna, potete diluirla o con del latte o con dell’acqua della cottura della pasta).

[banner]

4) le penne rigate al salmone pronte
4) le penne rigate al salmone pronte

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

28 Risposte a “Penne rigate al salmone”

  1. questo piatto di pasta e’ veramente invitante,vedo che alla domenica vi trattate bene!
    PS
    ci siamo incrociati questa mattina su fb,ricordi?

    1. @ Cinzia, e certo almeno la domenica bisogna dimenticare i problemi no? 😀 siii ho capito!!! 😉

  2. Mamma mia Giovanni che fame mi fai venire, queste penne sono buonissime. Anch’io le preparo spesso e sono sempre un gran successo! Sei veramente bravo, peccato che siamo lontani altrimenti avrei voluto volentieri provare la tua cucina! A presto Marialuisa

    1. @ MariaLuisa, sei troppo gentile 😀 mi metti in imbarazzo! 😀 se vieni a Napoli sei ospite da me!!! Un abbraccione e buon inizio di settimana :-*

    1. @ Mira, ciao carissima è vero 😀 ogni tanto una spolverata ai piatti tradizionalmente facili ci vuole 😀 un abbraccione!

    1. @ Vicky, il salmone è stupendo! E’ buono sempre sempre 😀 mi piace anche al carpaccio! Da provare anche al tortino 😀 ciao carissima!

  3. ciaoo anche qui la domenica non può mancare..ma quant’è buono vero?non mi stancherei mai di mangiarlo!arrostito pure è la fine del mondo!!!ottima questa pasta Giovanni!ciaooo buona settimana

    1. @ Tina, ehhhh come può mancare sulle nostre tavole!!!! 😀 ha ha ha! Ciao carissima, grazie e buona giornata!

  4. Ciao carissimo da me piove che stress! Come ti ho scritto nel link ho fatto questa pasta giorni fa con la panna codap e non ancora lo pubblico..poi io ho usato il salmone affumicato in busta..nella mia ricetta non c’è il vino bianco e non penso che devo mettere il tuo link..che mi dici? bacioni!

  5. Sono fantastiche queste treccine!! Non ho il kitchenaid, ma ci proverò lo stesso… sono troppo belle!

    1. @ Recipe, non hai bisogno del kitchenaid, questa pasta la puoi trovare anche nei negozi alimentari (italiani) 🙂 ciao!

  6. Carissimo, stavo per commentare la moussaka ma poi ho visto queste penne ed essendo in astinenza da pasta da troppo tempo non ho saputo resistere!! Che meraviglia queste penne! E la pasta col salmone, in questo momento, sarebbe come la manna dal cielo!
    Un abbraccio e complimenti anche per la tua meravigliosa, nonché migliore al mondo, moussaka (ihihi).

    1. @ Elvira, ha ha ha quanti complimentoni 😀 grazie! Sei a scarico di carboidrati? Capisco quanto sia difficile 😛 dai ti offro un bel piattone virtuale, e magari un giorno spero di poterti offrire un bel piattone vero 😀 un abbraccio :-*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.