Pancakes di San Valentino

Ma cos’è la seduzione? Quella sottile arte di suscitare attenzione, interesse e addirittura desiderio in qualcuno. E sembra che ognuno di noi abbia questa meravigliosa capacità di conquistare. Basta saper interpretare il proprio potere. Ma visto che qui si parla di cucina oggi dedico la ricetta a chi sa affascinare proprio attraverso questa nobilissima arte. Bastano pochi ingredienti come cioccolato e lamponi, che già di per sé sono maestri seduttori, un pizzico di smanceria che non guasta mai, e la ricetta del giorno è praticamente pronta. Sto parlando dei pancakes di San Valentino.

In poche parole ho riutilizzato il classico impasto delle famose focaccine americane dandogli una forma a cuore. No tranquilli, non ho utilizzato degli stampi particolari. No no. Ho semplicemente spalmato il composto nella padella fino a formare un cuore. Più semplice di così! E poi ho pensato che ai miei pancakes di San Valentino non potevano mancare una generosa dose di ganache al cioccolato e un po’ di lamponi freschi. Questi ultimi conferiscono quella nota fresca e acida che sgrassa la bocca. E poi sono di colore rosso, accendono il desiderio per la festa degli innamorati.

La ricetta dei pancakes di San Valentino è davvero semplicissima e sono sicuro che riuscirai a rendere speciale questa giornata per te e la tua dolce metà. Basterà puntare la sveglia 30 minuti prima in cui preparare, cucinare e allestire tavola o vassoio su cui disporre il tutto. E in 3… 2… 1… avrà inizio per voi la magia!

Intanto ti ho parlato della ricetta dei pancakes di San Valentino, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram e utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.

A presto,

Gio’

ricetta pancakes di san valentino, peccato di gola di giovanni 1
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Dosi per 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Ingredienti per 6 pezzi

  • 60 g Farina 00
  • 100 g Latte intero
  • 55 g Uova (circa 1 medio)
  • 15 g Burro
  • 3 g Lievito chimico in polvere
  • 1 pizzico Sale fino

Per la ganache

  • 100 g Cioccolato fondente
  • 50 g Mascarpone

Per guarnire

Preparazione

Preparazione dei pancakes di San Valentino

  1. Per preparare i pancakes di San Valentino comincia setacciando le polveri: quindi farina, lievito e sale. Mescola e tieni da parte. Poi separa le uova e monta gli albumi con lo zucchero, lavora fino ad ottenere un composto spumoso e compatto.

    Pancakes di San Valentino, peccato di gola di giovanni 1
  2. Metti da parte gli albumi e passa ai tuorli. Aggiungi su questi il latte, poi il burro fuso tornato a temperatura ambiente e incorpora con una frusta manuale. Poi aggiungi le polveri e mescola accuratamente facendo molta attenzione a non formare grumi.

  3. Infine incorpora gli albumi montati ma stavolta incorporali con maggiore delicatezza, utilizza una spatola e fai movimenti dal basso verso l’alto. È arrivato il momento di spostarci ai fornelli. Metti sul fornello una padella antiaderente e scalda a temperatura media. Versa due cucchiaiate di impasto formando un cuore. Lascia cuocere finché non si formano delle bollicine in superficie, dopodiché rigira con una spatola e prosegui la cottura ancora per pochi istanti. Il cuore cuoce in circa 1 minuto in totale.

  4. Quando avrai preparato tutti i pancakes procedi con la ganache. Sminuzza finemente il cioccolato fondente e lascialo sciogliere a bagnomaria mescolando di continuo. Non appena si è sciolto, spegni il fornello e unisci il mascarpone lasciato a temperatura ambiente per un po’. Se dovessi notare che il cioccolato tende a rapprendersi allora metti la bastardella nuovamente nel pentolino con l’acqua calda. Aggiungi un po’ di ganache sul fondo di uno dei cuori e appoggialo sul piattino, servirà a fare da collante.

  5. Quindi prosegui in questo modo incollando i cuori uno sull’altro grazie alla ganache al cioccolato. Infine sull’ultimo cuore versa un po’ della confettura di fragole. Infine guarnisci con qualche lampone.

    Pancakes di San Valentino, peccato di gola di giovanni 5
  6. Ecco pronti i tuoi pancakes di San Valentino, non ti resta che sorprendere la tua dolce metà!

    ricetta pancakes di san valentino, peccato di gola di giovanni 2

I consigli di Giovanni

  • Aggiungi un soffio di peperoncino in polvere al cioccolato, oppure utilizza quello piccante, accenderà di più i sensi;
  • Invece del peperoncino, se vi piace, potrai aromatizzare con della scorza di arancia;
  • Per un tocco da vero gourmet aggiungi dei fiocchi di sale in superficie ai tuoi pancakes di San Valentino!
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.