Pancakes

Quante volte ho progettato il mio lunghissimo viaggio alla scoperta dell’America. Un po’ mi frena il tempo, ne vorrei tantissimo per girarla tutta. Poi penso che magari vado lì, mi viene una sorta di mal d’America e non riesco più a tornare. Infine mi viene in mente la più realistica delle cose: ho una fortissima paura dei voli! Paure, infondate o meno, a parte ci sono un milione di cose che vorrei fare e vedere e sono sicuro che non sarà poi così lontano il giorno in cui ci andrò.

Una delle prime cose che ho già segnato nella mia chilometrica to do list c’è quella di ordinare una pila di pancakes al bar! Mamma che voglia che ho. Innaffiarli con abbondante sciroppo d’acero, ordinare una tazzona di caffè americano bollente insieme a una spremuta d’arancia, e poi richiedere uova e pancetta, magari con dell’avocado. Ok, poi prometto che salto il pranzo… o al massimo mi concedo un frugale hot dog.

Ma torniamo ai pancakes. Queste semplici e sfiziose focaccine appartengono, appunto, allo status symbol del famoso rituale dell’american breakfast ma anche dei conosciutissimi, e ormai diffusi anche qui, brunch domenicali (per intenderci quei pasti che stanno a metà tra una colazione e un pranzo). A questo splendida e ricca consuetudine ne aggiungo una personalissima. La mattina di Natale, praticamente da sempre ormai, mi sveglio e preparo sempre i pancakes per tutta la famiglia. Mi piace gustarli guardando i filmoni americani, quelli che trasmettono ininterrottamente e che hanno tutti la solita trama, che quasi non li guardi perché sei intento a cucinare, a chiacchierare e a mangiare. Ma sono così, mi piace osservare questa magica tradizione.

Perciò che tu stia preparando l’itinerario del tuo prossimo viaggio negli States o che tu voglia semplicemente cimentarti nella preparazione dei pancakes, la ricetta dei pancakes è quella che devi assolutamente tenere a portata di mano. Così potrai metterla a confronto con quelli originali! Inoltre potrai sperimentare le versioni senza glutine e persino quelle con il lievito madre, così avrai davvero da poter raccontare la tua su queste golose focaccine!

Intanto ti ho parlato della ricetta dei pancakes, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram e utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.

A presto,

Gio’

 

ricetta pancakes, peccato di gola di giovanni
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Dosi per 12 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Ingredienti per 12 pezzi

  • 125 g Farina 00
  • 200 g Latte intero
  • 110 g Uova (circa 2 medie)
  • 30 g Burro
  • 10 g Zucchero
  • 6 g Lievito chimico in polvere
  • 1 pizzico Sale fino

Preparazione

Preparazione dei pancakes

  1. Per preparare i pancakes comincia setacciando le polveri, in questo modo sarà più facile incorporarle al composto. In un colino versa la farina, il lievito e il pizzico di sale. Mescola il tutto delicatamente e tieni in disparte.

  2. Nel frattempo sciogli il burro e lascialo intiepidire. Poi separa le uova in due recipienti. In quello con gli albumi versa lo zucchero e monta con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Nell’altra ciotola invece stempera i tuorli con il latte,

  3. aggiungi il burro fuso e tornato a temperatura, mescola con una frusta manuale e infine unisci il mix di polveri. Mescola con molta delicatezza, eviterai così la formazione dei grumi. Se dovessero formarsi però non ti preoccupare, basterà mescolare con molta energia. Infine bisogna incorporare gli albumi montati a neve, mi raccomando fallo con una spatola e con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

  4. Scalda una padella antiaderente e poi versa circa una mestolata di impasto sul fondo ben caldo a temperatura medio-bassa. Non appena si formano le bollicine in superficie vuol dire che il pancake è pronto per essere rigirato.

    Pancakes, peccato di gola di giovanni 4
  5. Munisciti di spatola o paletta e gira proseguendo la cottura per pochi istanti ancora. Infatti le focaccine ci metteranno meno di un minuto. Continua con la cottura di tutti gli altri e man mano impilali sul piatto da portata.

  6. Al momento di servire guarnisci i tuoi pancakes con frutta fresca e miele o sciroppo d’acero.

    ricetta pancakes, peccato di gola di giovanni 2

I consigli di Giovanni

  • Scegli i condimenti che preferisci per guarnire le tue focaccine, la tradizione vuole lo sciroppo d’acero ma anche miele, confetture e marmellate, glasse e sciroppi andranno benissimo;
  • Se non hai una padella antiaderente va bene utilizzare una di quelle normali, l’importante è ungere di volta in volta il fondo, in questo modo i pancakes non si attaccheranno.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

58 Risposte a “Pancakes”

  1. 😀 buoni!! li avevo in programma !! ihihi! va beh la mia è versione senza glutine 😉 questi con la nutella sono una meraviglia!! ciaoo!

  2. Ciao Giò la mia famiglia non amano i pancake..per quello non li ho mai fatti..poi non so se piacciono al mio fidanzato e alla sua famiglia..se devo provarlo mi servono le dosi per due pancake (x me). Passa nel mio blog kiss

  3. Buoni i pancake, portano un po di America a colazione..non li ho mai fatti ma prima o poi ci proverò anche io..un bacione e buon we!

    1. @ Valentina, carissima ciao! Si portano quella ventata USA in casa (e io poi che sono un amante di quelle zone *__*) provali, sono davvero semplicissimi e buonissimi 😀 buon fine settimana! Un abbraccio

  4. Ciao!!!! Che bel blog!! Complimenti!!
    Mi sono unita ai tuoi sostenitori con gran piacere!! ..da oggi ti seguo anch’io!!!!
    Buonissimi i tuoi Pan Cakes!!!
    Un abbraccio!!!!

    1. @ Lory B, ciao e benvenuta! Grazie anche dei complimenti 🙂 mi fa piacere che ti piaccia il mio blog! Corro a far parte dei tuoi amici! Un abbraccio e buon fine settimana!

    1. @ La cuoca Mafalda, ciao mi fa molto piacere che finalmente l’hai trovata! Quando si dice che qualcosa non accade mai per niente 🙂 se la rifai scatta una bella foto così la inseriamo nella sezione “Il vostro Peccato di Gola” 🙂 ciao buon fine settimana!

    1. @ Maria Rita, grazie 😀 mi fa molto piacere! Allora appena li prepari aspetto una bella foto da inserire nella sezione “Il vostro Peccato di Gola” e poi aspetto anche la prova assaggio 😀 ha ha ha! Buon fine settimana!

    1. @ Paola, credo 5 o 6 dipende poi da quanto grandi le fai! Comunque scendono facili 😀 perchè sono buonissime! Al massimo ne dai una al cagnolino e vedi come lo fai felice 😀 buon fine settimana Paoletta!

  5. Complimenti, mi segno la ricetta, anzi mi aggiungo alle amiche, vorrei anche invitarti al mio contest Amarcord, passa a trovarmi è divertente! A presto Giancarla

  6. Che bella tavola imbandita c’è di tutto e di più!!!! lo sai che io adoro i pan cakes? mi ricordano tanto tanto le mie passate ferie 😀 ….che nostalgia…
    ciao Giovanni e buon wek end 😀

    1. @ Italians, purtroppo non li ho mai assaggiati con lo sciroppo, costa troppo in Italia 😛 un bacione carissima buona domenica! :-*

  7. buona domenica carissimo Gio mi allunghi per colazione i tuoi pan cake un bacione grande da una mezza napoletana ahahh mio padre era di Napoli

    1. @ Simmi, ha ha ha si? Che bello 😀 hai il sangue partenopeo nelle vene! Un bacione e buona domenica! Ps in arrivo una decina di pancakes :-****

  8. Those pancakes look wonderful and they are very tempting. They are a great way to begin or end the day. I really like your recipe. I hope you have a great day. Blessings…Mary

    1. @ Mary, I haven’t thought before ending the day with those 🙂 guess it’s a really great ending 😀 thank you for the visit! Have a nice day too :-*

  9. Guarda te, sono appena tornata dagli USA e ammetto di non averli assaggiati…shame on me!! 😀
    La tua versione comunque sembra molto invitante!
    Un bacione, GG

    1. @ GG, *__* sei stata negli Stases e non li hai mangiati? sacrilegooooo 😀 ha ha ha! Beata te *__* grazie per i complimenti, un abbraccio :-***

  10. Ma sono bellissimi.. solo che ora mi hai fatto venire la nostalgia di New York e dell’America!! 🙂
    buona giornata!

    1. @ Marina, quella nostalgia la conosco benissimo pur non essendoci stato 😀 ha ha ha! Grazie cara buona settimana!

  11. ma lo sai che e’ da un po’ che ho in mente di farli e visto che questa tua ricetta mi ha proprio attirata non passera’ molto tempo e li faro’,anche da noi lo sciroppo di acero e’ piuttosto caruccio ma pare che sia buonissimo!vedremo!

    1. @ Cinzia, allora mi devi far sapere carissima 😀 io ne ho provate tante di ricette ma questa è l’unica che mi soddisfa, l’ho personalizzata fino all’ultimo grammo 😀 ha ha ha bacione!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.