Mozzarella fritta

Quante volte vi è capitato di guardare al menu del ristorante e trovare, tra gli antipasti, la mozzarella fritta? Sembrerebbe un piatto impegnativo e invece, grazie a questa ricetta, scoprirete quanto sia facile prepararle in casa. Il croccante guscio della doppia impanatura proteggerà il cuore di mozzarella. Ma il bello viene al momento dell’assaggio… o del taglio, se siete di quelli che amano guardare coi propri occhi cosa succede. La mozzarella fritta filerà, al punto di formare un’irresistibile cordone morbido. Insomma qualcosa di irresistibile!
Pronti per preparare questo sfizioso antipasto?

 

Ingredienti per 4 – 6 persone:

200 g di mozzarella vaccina, farina q. b., 2 uova e 2 cucchiai di latte, pan grattato q. b., un pizzico di sale, olio di semi per friggere.

 

ricetta mozzarella fritta, peccato di gola

 

Preparazione della mozzarella fritta:

  • Per prima cosa cominciate tagliando in tocchetti di un paio di centimetri la vostra mozzarella.
  • Disponete i pezzetti in un colino sistemato in un recipiente e lasciate a scolare per almeno un paio d’ore (se siete in estate potete riporre il recipiente in frigorifero). Facendo in questo modo scolerete del siero che potrebbe fuoriuscire durante la cottura, facendo schizzare l’olio bollente.
  • In 3 recipienti versate farina, uova battute con un po’ di latte e pangrattato.

mozzarella fritta, peccato di gola 1

  • A questo punto infarinate i pezzetti di mozzarella nell’ordine prima detto: per essere sicuri che la mozzarella resti ben sigillata all’interno del guscio croccante, fate una doppia impanatura. Cioè ripassate una seconda volta nell’uovo e poi nel pan grattato.
  • Continuate così fino ad ultimare tutti i pezzi.
  • Mettete a scaldare abbondante olio di semi per friggere e, non appena sarà a 180°, immergete pochi pezzi alla volta: così la temperatura resterà costante evitando che i pezzi brucino o assorbano troppo olio.

mozzarella fritta, peccato di gola 2

  • Ci vorrà all’incirca un minuto, quindi monitorate costantemente la frittura e, non appena saranno dorati, scolate i pezzi di mozzarella fritta su carta assorbente.
  • Continuate fino a finire tutti i pezzi e infine salate mentre sono ancora caldissimi.

 

Qualche consiglio:

potete aggiungere nell’uovo un po’ di pepe nero macinato o qualche spezia per renderle ancora più particolari;
se preferite potete utilizzare della mozzarella di bufala per un sapore ancora più intenso.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Mozzarella fritta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.