Melanzane grigliate sott’olio

Le melanzane grigliate sott’olio sono tra le conserve estive salate che più preferisco, infatti questo ortaggio si presta benissimo in cucina e sotto svariate forme di preparazione, come in questo caso.
Insieme alla versione con le zucchine, nella mia dispensa invernale, non mancano mai.

Ingredienti per la conserva:

melanzane lunghe a piacere, origano, peperoncino, aglio e olio (io 2 parti di semi di girasole e 1 parte extravergine d’oliva); sale grosso.

ricetta melanzane grigliate sott'olio, peccato di gola

Preparazione delle melanzane grigliate sott’olio:

  • lavate per bene le melanzane, privandole delle due estremità e tagliarle, secondo proprio gusto, in strisce nel senso della lunghezza oppure a rondelle. Quello che è importante è che lo spessore non sia esagerato, io le ho affettate a circa 0,5 mm.

  • Disponete le melanzane in una colapasta alternandole in strati con del sale grosso, in modo che il liquido di vegetazione possa fuoriuscire. Lasciate a scolare per una notte intera poggiando un peso nella scolapasta.

  • Il giorno dopo, strofinate delicatamente le melanzane in un canovaccio e poi appoggiatele su dei canovacci puliti e fatele asciugare per qualche ora ancora, così che il liquido in eccesso possa essere assorbito.

  • Posate una griglia su una fiamma e lasciate arroventare e poi, di volta in volta, passateci su le melanzane e lasciatele arrostire.

  • Intanto che raffreddano le melanzane sterilizzate i vasetti di vetro, se non sapete come ve lo spiego qui, poi in questi aggiungete l’aglio tagliato a lamelle, i peperoncini sminuzzati, l’origano e infine le melanzane e coprite con l’olio, che come indicato prima io miscelo ma voi potrete fare diverse combinazioni o utilizzarne uno soltanto.
    Sbattete con mano ferma ma delicatamente i vasetti con le melanzane grigliate sott’olio così da far fuoriuscire le bolle d’aria e lasciate riposare per qualche ora.
    Infine chiudete ermeticamente e aprire un vasetto non prima che siano trascorsi 5 giorni.

 

N. B.

tutti i vasetti di melanzane grigliate sott’olio non devono mai presentare tracce di muffa;
una volta stappato un vasetto utilizzare sempre posate pulite, che non siano state in contatto con altri alimenti, per evitare contaminazioni;
l’olio deve sempre coprire abbondantemente la superficie delle melanzane e, inizialmente, restare ad un centimetro dal tappo.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Melanzane grigliate sott’olio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.