Macedonia di frutta senza zucchero

Se c’è una cosa che adoro, oltre la cucina, è lo sport. Mi piace tantissimo, tanto è vero che una vita fa facevo l’istruttore di spinning, e ancora oggi se posso farmi una corsetta la faccio molto volentieri! Per affrontare lo sforzo però si ha bisogno di energia. A seconda del tipo di faticata bisogna saper scegliere quale alimento è più indicato. Un allenamento intensivo sicuramente necessita di pane e proteine. Uno ad alto impatto invece, in cui si bruciano tantissimi zuccheri, ha bisogno di una sferzata di vitalità. Senza ricorrere a picchi iperglicemici allora è conveniente assumere un po’ di zuccheri naturali, contenuti nella frutta!

 

Ingredienti per 4 persone:

2 clementine, 1 banana, 1 mela granny smith, 1 pera abate, 1 lime, 10 bacche di Gulamerah di Bali.

 

ricetta macedonia di frutta senza zucchero, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione della macedonia di frutta senza zucchero:

  • Per prima cosa cominciate sbucciando le clementine, raccogliete gli spicchi ed eliminate i filamenti. Mano a mano raccogliete gli ingredienti in un recipiente. Dopodiché occupatevi delle mele: sbucciatele, privatele del torsolo e infine tagliatele a cubetti di circa 1,5 cm. Poi fate lo stesso con le pere e ottenete dei cubetti della stessa grandezza.

macedonia di frutta senza zucchero, peccato di gola di giovanni 1

  • Infine sbucciate la banana dividetela in 4 parti per il senso della lunghezza e tagliate a cubetti, ancora della stessa misura. A questo punto, occupatevi del lime. Lasciatelo ruotare sotto il palmo della mano così da ammorbidirlo un po’, poi grattugiatene la scorza e spremetene il succo.

macedonia di frutta senza zucchero, peccato di gola di giovanni 2

  • Mescolate il tutto e sminuzzate grossolanamente le bacche di Gulamerah di Bali. Unite anche queste alla frutta, mescolate e infine versate nei bicchieri.

macedonia di frutta senza zucchero, peccato di gola di giovanni 3

  • A questo punto non vi resta che servire subito la vostra macedonia di frutta senza zucchero!

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

ricordate di utilizzare della frutta non troppo matura, così da tenere sotto controllo gli zuccheri;
se reputate più giusto sostituire uno o più frutti fatelo tranquillamente;
se invece volete rendere la macedonia ancora più gustosa provate ad aggiungere 1 – 2 cucchiai di scagliette di cocco oppure un pizzico di pepe per esaltare il tutto!

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.