Macedonia di frutta senza zucchero

Se c’è una cosa che adoro, oltre la cucina, è lo sport. Mi piace tantissimo, tanto è vero che una vita fa facevo l’istruttore di spinning, e ancora oggi se posso farmi una corsetta la faccio molto volentieri! Per affrontare lo sforzo però si ha bisogno di energia. A seconda del tipo di faticata bisogna saper scegliere quale alimento è più indicato. Un allenamento intensivo sicuramente necessita di pane e proteine. Uno ad alto impatto invece, in cui si bruciano tantissimi zuccheri, ha bisogno di una sferzata di vitalità. Senza ricorrere a picchi iperglicemici allora è conveniente assumere un po’ di zuccheri naturali, contenuti nella frutta!

 

Ingredienti per 4 persone:

2 clementine, 1 banana, 1 mela granny smith, 1 pera abate, 1 lime, 10 bacche di Gulamerah di Bali.

 

ricetta macedonia di frutta senza zucchero, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione della macedonia di frutta senza zucchero:

  • Per prima cosa cominciate sbucciando le clementine, raccogliete gli spicchi ed eliminate i filamenti. Mano a mano raccogliete gli ingredienti in un recipiente. Dopodiché occupatevi delle mele: sbucciatele, privatele del torsolo e infine tagliatele a cubetti di circa 1,5 cm. Poi fate lo stesso con le pere e ottenete dei cubetti della stessa grandezza.

macedonia di frutta senza zucchero, peccato di gola di giovanni 1

  • Infine sbucciate la banana dividetela in 4 parti per il senso della lunghezza e tagliate a cubetti, ancora della stessa misura. A questo punto, occupatevi del lime. Lasciatelo ruotare sotto il palmo della mano così da ammorbidirlo un po’, poi grattugiatene la scorza e spremetene il succo.

macedonia di frutta senza zucchero, peccato di gola di giovanni 2

  • Mescolate il tutto e sminuzzate grossolanamente le bacche di Gulamerah di Bali. Unite anche queste alla frutta, mescolate e infine versate nei bicchieri.

macedonia di frutta senza zucchero, peccato di gola di giovanni 3

  • A questo punto non vi resta che servire subito la vostra macedonia di frutta senza zucchero!

 

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Qualche consiglio:

ricordate di utilizzare della frutta non troppo matura, così da tenere sotto controllo gli zuccheri;
se reputate più giusto sostituire uno o più frutti fatelo tranquillamente;
se invece volete rendere la macedonia ancora più gustosa provate ad aggiungere 1 – 2 cucchiai di scagliette di cocco oppure un pizzico di pepe per esaltare il tutto!

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