Bavette al pesto

La cucina italiana ha la capacità straordinaria di connotare un particolare ingrediente o addirittura un piatto ad ogni regione, e talvolta anche alle città o alle frazioni di un paese. Oggi perciò andiamo nella bella Liguria, dove il mare brulica di turisti alla ricerca del fresco durante la bella stagione o si reca durante qualsiasi altro momento dell’anno semplicemente per ammirare i magnifici paesaggi della Riviera mentre gusta una focaccia (e qualcuno addirittura l’inzuppa nel latte e caffè 😉 ).
Ma oggi ci lasciamo consigliare la specialità della casa: le bavette al pesto. Un piatto tanto semplice quanto magnifico, se preparato con ingredienti di ottima qualità, possibilmente del posto. Le bavette, o linguine, si lasciano avvolgere con disinvoltura mentre scorre su di loro il prezioso condimento a base di basilico. Si perché uno dei simboli principali di questa terra è proprio il basilico.
Lasciatevi tentare anche voi dalle linguine al pesto: un piatto storico che non è mai tramontato.

 

Ingredienti per 4 persone:

320 g di bavette (o linguine), 200 g di pesto alla genovese, 1 ciuffetto di basilico per persona.

 

ricetta bavette al pesto, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione delle bavette al pesto:

 

  • Per prima cosa cominciate subito mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua per cuocere la pasta. Quando sarà a bollore ricordate di salarla e poi cuocete le bavette.
  • Passate intanto alla preparazione del pesto alla genovese (nell’articolo trovato spiegato anche come prepararlo senza mortaio). Dovrete staccare tutte le foglioline di basilico, lavarle brevemente sotto un getto delicato di acqua fresco e poi passarle al mortaio insieme al sale grosso.

pesto alla genovese, peccato di gola di giovanni 1

  • Una volta ottenuto un composto liquido e pastoso unite i pinoli e lo spicchio d’aglio sbucciato. Infine il parmigiano grattugiato e l’olio extravergine d’oliva. Mescolate per bene il tutto e tenete da parte il pesto genovese.

bavette al pesto, peccato di gola di giovanni 2

  • A questo punto l’acqua per la pasta dovrebbe essere bollente quindi procedete con la cottura delle bavette; io le scolo ben al dente.
  • Versate in un tegame il pesto genovese e, senza mai accendere la fiamma, saltate le bavette non appena saranno cotte. Se dovesse servire potete stemperare con un goccio d’acqua calda.

bavette al pesto, peccato di gola di giovanni 3

  • Impiattate e servite le vostre bavette al pesto guarnendo i piatti con un ciuffetto di basilico.

 

ricetta bavette al pesto, peccato di gola di giovanni 2

 

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

potete personalizzare il vostro piatto aggiungendo, per esempio, ancora un po’ di parmigiano grattugiato o della raspadura;
provate a sminuzzare dei pinoli e saltateli in padella antiaderente per un paio di minuti, dopodiché spolverizzate la pasta con questa buonissima e profumata granella.

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Bavette al pesto”

  1. Ciao Giovanni,ottime complimenti!
    A volte qui in Liguria aggiungiamo anche fagiolini e patate (pesto arricchito), provala è un’ottima variante! Ciao e complimenti per le video ricette su GZ, sei simpaticissimo! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.