La spirale di sfoglia con melanzane e pomodorini è un tortino salato alternativo. Può essere ricavato con i ritagli di sfoglia avanzati e si prepara in pochissimi minuti. Un’idea stuzzicante per un antipasto o un secondo leggero.

Spirale di sfoglia con melanzane e pomodorini

spirale di sfoglia con melanzane e pomodorini

Ricetta spirale di sfoglia con melanzane, ricetta sfoglia con melanzane, sfoglia di melanzane e pomodori, pasta sfoglia con melanzane

Ingredienti:

– un rotolo di pasta sfoglia, o strisce di pasta sfoglia avanzate (se volete realizzarla voi a casa, come ho fatto io, seguite questa ricetta);

– mezza melanzana tagliata per il lungo;

– una manciata di pomodorini (o, in alternativa, del concentrato di pomodoro);

– formaggio tipo emmental tagliato a fettine sottili q.b.;

– origano e sale q.b.

– olio extra vergine q.b.

Tagliare la mezza melanzana a fettine sottili un paio di millimetri, cospargere di sale e lasciare riposare coperte da un peso per almeno mezz’ora, in modo da eliminare l’acqua di vegetazione.

Disporre le fette di melanzana su una teglia, cospargere con un filo di olio extra vergine e l’origano e cuocere in forno a 180 gradi per una decina di minuti.

Sbollentare i pomodorini, eliminare la buccia, tagliare a pezzettini e saltare in padella con un filo di olio e sale per qualche minuto, ottenendone un sughetto denso. (se invece utilizzate il concentrato di pomodoro, basterà diluirne un cucchiaio con un filo di olio, mescolando bene).

Tagliare la pasta sfoglia in strisce alte 3 centimetri.

Disporre le strisce di pasta sfoglia su un piano di lavoro lungo, sovrapponendole leggermente l’una all’altra per un paio di centimetri, in modo da formare un’unica lunga striscia.

Dividere le fette di melanzana a metà, sempre nel senso della lunghezza e adagiarle su tutte la superficie della lunga striscia di sfoglia. Adagiare sopra di queste il formaggio e spennellare generosamente con il sughetto di pomodoro.

Ripiegare su se stessa la striscia, formando una grande spirale.

Infilzare la spirale con 4 stuzzicadenti, una su ogni lato, in modo da mantenere la forma durante la cottura.

Cuocere la spirale di sfoglia con melanzane e pomodorini in forno ventilato a 180 gradi per circa 15 minuti, il tempo necessario a dorare la sfoglia.

Sfornare, lasciare intiepidire, eliminare gli stuzzicadenti e servire.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.