Le Cozze alla pizzaiola sono un piatto saporito, bello da presentare, e che piacerà sicuramente anche a chi solitamente non ama i frutti di mare. Le cozze alla pizzaiola sono cotte al forno e si preparano in pochissimi minuti con pochissimi ingredienti!

Quante volte rinunciamo a preparare i frutti di mare perchè pensiamo che siano difficili e laboriosi da cucinare? Provate questa ricetta e vi ricrederete 😉

Cozze alla pizzaiola

cozze alla pizzaiola

Ricetta cozze alla pizzaiola, ricetta cozze ripiene, cozze con pomodoro e mozzarella, ricetta facile cozze

Vino in abbinamento: falanghina (piatto di discreta struttura, discreta persistenza, buona grassezza, leggera untuosità, discreta aromaticità. Il vino in abbinamento deve essere di buona struttura, equilibrato, intenso e con una discreta persistenza)

Ingredienti:

– 1 kg di cozze;

– 200 g di mozzarella;formaggio a pasta filata tipo Galbanino;

– 3 cucchiai di concentrato di pomodoro;

– mezzo bicchiere di pan grattato;

– olio extra vergine d’ oliva q.b.;

– sale e pepe q.b.;

– parmigiano grattugiato q.b.

Aprire le cozze con un l’aiuto di un coltello, facendo attenzione a non romperle, pulirle bene e asagiare in una ciotola.

In un’ altra ciotola unire il concentrato di pomodoro, il pan grattato, il liquido rilasciato dalle cozze nell’altra ciotola, il sale, il pepe, e tanto olio extra vergine necessario a formare un impasto piuttosto denso. Aggiungere il parmigiano grattugiato a piacere.

Farcire la cozze con il ripieno a base di pomodoro, premendo bene. Distribuire le cozze su una teglia ricoperta da carta da forno.

Grattugiare grossolanamente il formaggio a pasta filata e adagiare generosamente sulle cozze.

Cuocere le cozze alla pizzaiola in forno a 180 gradi per circa 15 – 20 minuti. quando il formaggio si è sciolto formando una crosticina dorata, le cozze sono pronte.

Servire immediatamente, accompagnando con dei crostini.

Deliziose e semplicissime queste cozze alla pizzaiola, vero? 😉

Le ricette di Melybea

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.