Il Banana Bread al cioccolato è un dolce soffice, cioccolatoso e profumatissimo, perfetto da gustare a colazione! Il Banana bread è un dolce tipico Americano, molto popolare sui buffet del brunch della domenica mattina. Io ho voluto arricchirlo con cacao e gocce di cioccolato, per renderlo ancora più irresistibile 😉

Banana bread al cioccolato

banana bread al cioccolato

Ricetta banana bread al cioccolato, chocolate banana bread, torta con banane e cioccolato

Vino in abbinamento: niente vino! E’ un piatto tipicamente gustato a colazione, e non è il caso di alzare il gomito già a inizio giornata 😉 Se invece lo servite a merenda, allora possiamo accompagnarlo ad un sapido e profumato Marsala: il piatto è morbido, grasso, dolce e strutturato. Il vino in abbinamento deve essere altrettanto dolce e strutturato, con una buona sapidità e acidità per contrastare la grassezza e la tendenza dolce del piatto.

Ingredienti:

– 2 banane grandi e mature;

– 120 g di zucchero di canna;

– 120 g di burro;

– una bustina di vanillina;

– un uovo;

– 125 g di farina;

– 60 g di cacao amaro;

– un cucchiaino di bicarbonato;

– un pizzico di sale;

– 150 g di gocce di cioccolato (fondente o al latte, come preferite)

Lavorare le banane e lo zucchero con le fruste elettriche, schiacciandole bene e ottenendo un composto omogeneo. Aggiungere quindi il burro tagliato a pezzettini a temperatura ambiente, la vanillina e amalgamare bene. Dopodichè, incorporare la farina, il cacao, l’uovo, il bicarbonato e il sale. Amalgamare perfettamente ottenendo un composto perfettamente uniforme. Infine, aggiungere metà delle gocce di cioccolato e mescolare bene.

Riempire uno stampo da plumcake precedentemente unto e infarinato con il composto, e completare aggiungendo le gocce di cioccolato avanzate sulla superficie.

Cuocere in forno a 180 gradi per circa 35/40 minuti. Il banana bread al cioccolato è pronto quando la superficie si è ben gonfiata e stabilizzata.

banana bread al cioccolato

Lasciare raffreddare completamente dentro il forno, e servire.

 

Le ricette di Melybea

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.