I Cannelloni al cacao con ricotta, peperoni e crudo sono un primo piatto gustosissimo e d’effetto, perfetto per un pranzo diverso dal solito. Il gusto leggermente amaro del cacao si sposa perfettamente con la tendenza dolce della ricotta, del peperone e del prosciutto crudo. I vostri ospiti ne saranno estasiati!

Cannelloni al cacao con ricotta, peperoni e crudo

Cannelloni al cacao con ricotta, peperoni e crudo

Ricetta Cannelloni al cacao con ricotta, peperoni e crudo, ricetta cannelloni con cacao, pasta fresca al cacao

Vino in abbinamento: Riesling (piatto di buona struttura, buona intensità, discreta tendenza amarognola, buona morbidezza. Il vino in abbinamento deve essere equilibrato, ma con delle morbidezze ben pronunciate. Intenso, complesso e persistente, strutturato.)

Ingredienti per una teglia di cannelloni:

per la pasta:

– 180 g di farina;

– 20 g di cacao amaro;

– 2 uova;

– un cucchiaino di olio extra vergine;

– un pizzico di sale

per il ripieno:

– ricotta q.b.;

– prosciutto crudo q.b.;

– 2 peperoni rossi;

– formaggio tipo pasta filata (Galbanino) grattugiato q.b.;

– parmigiano grattugiato q.b.

Preparare la pasta unendo la farina, il cacao, le uova, l’olio di oliva e il sale. Impastare bene ed energicamente fino ad ottenere un composto perfettamente liscio e omogeneo. Formare una palla, avvolgere in una pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero.

Nel frattempo, tagliare a metà i peperoni, eliminare i semi e il picciolo, adagiare su una placca da forno e cuocere a 220 gradi per circa 15-20 minuti, il tempo necessario a far diventare nera la buccia. Lasciare intiepidire, eliminare la buccia e tagliare a listarelle.

Formare delle sfoglie sottili con la pasta utilizzando una sfogliatrice, consiglio di ottenere una sfoglia ben sottile con le stesse dimensioni di quelle per le lasagne.

Cuocere in acqua bollente salata le sfoglie di pasta per qualche secondo, scolare, farcire con uno o due cucchiaidi ricotto, un poà di prosciutto, peperone e una spolverata di pasta filata. Arrotolare la sfoglia su se stessa e adagiare in una teglia precedentemente unta con dell’olio. Procedere a questo modo fino a terminare gli ingredienti.

Spolverare generosamente i cannelloni in teglia con del parmigiano grattugiato e cuocere in forno a 180 gradi per 10 minuti circa.

Sfornare e servire immediatamente.

Deliziosi questi Cannelloni al cacao con ricotta, peperoni e crudo, vero? 😉

Le ricette di Melybea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.