UNA FROLLA PER DUE CROSTATE

Una frolla per due crostate: crostata con ricotta e limone e crostata con mele e agrumi per soddisfare i gusti dei piu’ golosi. Con la base di questa friabile frolla possiamo fare tutte le crostate che vogliamo e oggi ne faremo due, una farcita con ricotta aromatizzata al limone e l’altra con mele e marmellata di agrumi.

E’ una frolla all’olio semplice ma ben riuscita e con una sola dose di impasto potrete realizzare due crostate dal diametro di 18 cm l’una, per 6/8 porzioni. Altrimenti, se sceglierete di usare la dose intera di pasta frolla farete una crostata da 24/26 cm, e bastera’ soltanto raddoppiare le dosi del ripieno.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta frolla all’olio

300 g farina 00
100 g zucchero
100 g olio di semi di girasole
2 uova
sale (1 pizzico)
11/2 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. scorza di limone (grattugiata)

Ripieno per crostata ricotta e limone

250 g ricotta vaccina
50 g zucchero
1 uovo
limone (il succo di 1 limone e 1/2)
q.b. scorza di limone (grattugiata)

Ripieno per crostata mele e agrumi

2 mele (di piccola o media dimensione)
zucchero (1 cucchiaio)
limone (il succo di 1 limone e 1/2)
scorza di limone (grattugiata)
4 cucchiai marmellata di agrumi (a piacere arancia e limone)

Strumenti

Preparazione

Per preparare la frolla, mettete in una ciotola le uova con lo zucchero, l’olio, la scorza grattugiata del limone e sbattete bene il composto. Incorporate poco per volta la farina setacciata, il lievito e impastate delicatamente sul piano di lavoro infarinato, sara’ morbido ma malleabile. Formate un panetto, copritelo e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Dividete l’impasto a meta’ e dopo aver unto e infarinato lo stampo stendeteci meta’ dose di pasta frolla con le mani. Questa frolla non va stesa con il mattarello. Per il bordo fate un cordone tubolare e posizionato intorno alla base della tortiera, poi schiacciatelo con le dita dandogli un’altezza di circa 2 centimetri.

Per il ripieno della crostata ricotta e limone: scolate bene la ricotta e mettetela in una ciotola, aggiungete lo zucchero, l’uovo, il succo di limone e la scorza grattugiata. Mescolate bene il composto e versatelo nella tortiera.

Per il ripieno della crostata mele agrumi: sbucciate e tagliate le mele a piccoli dadini, mettetele in una ciotola con lo zucchero, il succo e la scorza del limone e miscelate bene gli ingredienti. Sul fondo della tortiera stendete uniformemente 4 cucchiai di marmellata di agrumi e versateci sopra le mele.

Preriscaldate il forno a 160 gradi (ventilato) oppure 170 gradi (statico) e poi infornate la crostata. Cuocete per 50 minuti, fino a quando sara’ cotta e dorata.

Fate raffreddare la crostata di ricotta e limone prima di toglietela dallo stampo e poi guarnitela con fettine sottili di limone.

Sulla crostata di mele versate un velo di gelatina fatta con 50 ml di acqua, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaino raso di amido di mais. Fate bollire per due minuti e poi togliete al fuoco e aggiungete qualche goccia di limone. Lasciate intiepidire la gelatina prima di versarla supra le mele.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *