CIAMBELLINE AL VINO BIANCO E ANICE

Le ciambelline al vino bianco e anice sono un dolce tipico del Lazio, facili e veloci da fare, adatte per un aperitivo, una merenda, uno spezza fame. Inoltre, la ricetta richiede pochi ingredienti, farina, olio e vino bianco, per ottenere un prodotto semplice e fragrante che non contiene ne latte, ne uova, burro e lievito.
Con le dosi della mia ricetta farete 35 ciambelline, che non sono mai troppe per i golosi, ma se volete provare anche la versione salata delle ciambelline provate i tarallucci al forno.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni35
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina 00
100 g zucchero (per l’impasto)
50 g zucchero (per la panatura)
150 g olio extravergine d’oliva
150 g vino bianco
2 cucchiai semi di anice
1 pizzico sale fino

Strumenti

Preparazione

In una ciotola mettete la farina setacciata, lo zucchero per l’impasto, il pizzico di sale, i semi di anice e miscelare gli ingredienti. Versate sopra l’olio di oliva e il vino bianco e impastate fino ad incorporare tutto nel composto. 

Impastate e formate un panetto che lascerete riposare coperto per 15/20 minuti. Nel frattempo preparate la teglia dove andrete a cuocere le ciambelline e rivestitela con un foglio di carta forno.

Trascorso il tempo di riposo riprendete il panetto e impastatelo un po’ sul piano di lavoro. Poi prendete piccole parti di pasta e formate dei cordoni tubolari del diametro di 3/5 millimetri. Chiudete le due estremita’ su se stessa dando la forma alla ciambella e passateli nello zucchero da entrambi i lati.

Adagiatele sulla teglia da forno, una vicino all’altra, con almeno un centimetro di distanza. Con questa dose verranno piu’ o meno 35 ciambelline. Se ne volete di piu’ raddoppiate le dosi, oppure dimezzatela se preferite farne di meno.  

Preriscaldate il forno a 180 gradi, infornate le ciambelline e cuocetele per 15/20 minuti, fino a quando saranno cotte e leggermente dorate. Tiratele fuori dal forno e lasciatele intiepidire prima ti toglierle dalla teglia. Si conservano per molti giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *