Le melanzane grigliate in padella o alla piastra sono tra i contorni più gettonati della stagione calda..e come potrebbe essere diversamente! Sono semplici e buonissime e sono un ottimo contorno per accompagnare sia piatti di carne che piatti di pesce..cosa sarebbe una grigliata di carne senza le verdure grigliate come accompagnamento?
Per la loro preparazione l’ideale sarebbe una piastra di ghisa: avendo il fondo molto pesante e le scanalature in superficie, il calore viene distribuito meglio e le melanzane si cuociono senza bruciarsi. Si possono, però, anche grigliare in padella, ma anche in questo caso, prediligete padelle dal fondo spesso e pesante, perchè se il fondo è molto sottile, le melanzane tendono a bruciarsi di più.
Tornando al nostro buonissimo contorno, le melanzane grigliate in padella possono poi essere condite come preferite, nel senso che, oltre ad un po’ d’olio, potete anche aggiungere qualche goccia di aceto se vi piace e potete insaporirle con le erbe aromatiche che più vi piacciono. In questa ricetta, per esempio, ho utilizzato aglio e prezzemolo, ma sono buonissime anche con il basilico o altre erbe!..e se volete renderle ancora più complete e gustose, potete aggiungerci anche della feta sbriciolata: diventeranno così anche un ottimo secondo piatto vegetariano!
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano le melanzane grigliate! Se cercate altri contorni semplici e veloci da realizzare, non perdete QUESTA RACCOLTA!
Seguimi anche su Facebook – Instagram – Twitter – Pinterest
TORNA ALLA HOME.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaGriglia
- CucinaItaliana
- Energia 62,79 (Kcal)
- Carboidrati 9,30 (g) di cui Zuccheri 5,08 (g)
- Proteine 1,59 (g)
- Grassi 2,95 (g) di cui saturi 0,44 (g)di cui insaturi 0,15 (g)
- Fibre 4,41 (g)
- Sodio 1.166,83 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per le melanzane grigliate in padella
- 2melanzane
- q.b.sale grosso
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
- q.b.pepe
- q.b.prezzemolo (o basilico)
- 3 spicchiaglio
- q.b.aceto (facoltativo)
Strumenti per preparare le melanzane grigliate
- Coltello
- Piastra in ghisa
- Padella in ghisa
Preparazione delle melanzane marinate grigliate
Spuntate le melanzane e tagliatele a fettine spesse circa 1 cm o poco meno.
Mettetele in una bacinella d’acqua con un paio di cucchiai di sale grosso: questo passaggio serve per far “spurgare” le melanzane e fare in modo che rilascino l’amaro, rendendole quindi più dolci.
Se utilizzate una varietà di melanzane già dolci, come quelle violette, questo passaggio non è necessario.
Lasciatele a bagno per un’oretta, poi scolatele, trasferitele su un panno di cotone asciutto e tamponatele bene.
Scaldate bene la piastra in ghisa o una padella antiaderente dal fondo pesante.
Cominciate a grigliare le melanzane poche per volta a fuoco medio. Quando saranno pronte da un lato, giratele e proseguite la cottura per qualche altro minuto, finchè non saranno morbide. Trasferitele poi su di un piatto da portata.
Quando avrete finito di grigliare le melanzane, disponete le fettine su di un piatto, conditele con sale, pepe e olio extra vergine d’oliva a piacere.
Tagliate anche a fettine gli spicchi d’aglio e distribuiteli uniformemente sulle melanzane.
Per finire, tritate finemente il prezzemolo fresco e condite le melanzane.
Se lo gradite, potete aggiungere anche qualche goccia di aceto di vino bianco, di mele o aceto balsamico, ma senza esagerare per evitare che poi l’aceto si senta troppo.
Lasciatele riposare una mezz’oretta prima di gustarle: in questo modo le melanzane grigliate in padella si insaporiranno ancora di più!
Provatele e fatemi sapere!
Vi potrebbero interessare anche:
Rustico con melanzane mozzarella e pomodoro
Filetti di melanzane sott’olio
Pollo con melanzane e pomodorini
Parmigiana di melanzane alla pugliese
Pasta con sugo di carne e melanzane
Cotolette di melanzane – senza uova
Pasta al forno con melanzane e mozzarella
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.