Cordon Bleu di melanzane

I cordon bleu di melanzane sono uno sfiziosissimo antipasto o secondo piatto, che, sono sicura, piacerà a tutti i vostri commensali!

Il rapporto con le melanzane è sempre un po’ di odio-amore, non a tutti piacciono, ma una cosa è certa: le melanzane fritte piacciono sempre a tutti!

Ecco, questi cordon bleu sono preparati con due fettine di melanzane impanate in una panatura leggerissima senza uova e preparata con la semola rimacinata (che assorbe molto meno olio rispetto ad una farina bianca) e un ripieno di prosciutto cotto e mozzarella filante..una vera goduria per il palato!

Potete servirli come antipasti caldi in cene informali, ma sono perfetti anche come secondo piatto: potete friggere le fettine di melanzane con un po’ di anticipo, ma l’unica accortezza che dovete avete è quella di servirli subito dopo averli ripassati in forno, quando sono caldi, filanti e con la panatura croccante. Con il passare delle ore, infatti, la panatura diventa più molliccia e perdono un po’ della loro bontà!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano questi buonissimi cordon bleu di melanzane! Se vi interessano altre ricette con le melanzane, potete provare anche queste:

Pasta con sugo di carne e melanzane, Cotolette di melanzane senza uova, Pasta al forno con melanzane e mozzarella, Mini quiche melanzane e ricotta di bufala, ,Involtini di melanzane fritte ,Melanzane ripiene al forno,Parmigiana di melanzane alla pugliese

Seguimi anche su Facebook  –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Melanzane
  • 100 g Semola di grano duro rimacinata (per la panatura)
  • q.b. Acqua (per la panatura)
  • 100-150 g Pangrattato
  • rametti Prezzemolo
  • q.b. sale, pepe
  • 1/2 cucchiaini Aglio granulare
  • 250 g Mozzarella o scamorza
  • 200 g Prosciutto cotto
  • q.b. olio di semi di girasole per friggere
  • q.b. Basilico (facoltativo)

Preparazione

  1. Per preparare i cordon bleu di melanzane, spuntate le melanzane, tagliatele a fettine di circa 1 cm e mettetele in una ciotola coperte d’acqua. Aggiungete anche un cucchiaio di sale e lasciatele riposare per circa 30 minuti: questa operazione permetterà alle melanzane di rilasciare l’acqua amarognola di vegetazione e di diventare più dolci.

  2. Asciugate le fettine di melanzane su di un panno asciutto.

  3. Procedete poi alla preparazione della pastella: mettete la semola rimacinata in un piatto, mettete 2-3 pizzichi di sale e poca acqua per volta. Con una forchetta cominciate a mescolare. Aggiungete acqua fino ad ottenere una pastella liscia e non troppo densa.

    In un altro piatto mettete il pangrattato, il prezzemolo tritato, sale, pepe e l’aglio granulare (oppure uno spicchio d’aglio tritato molto finemente). Mescolate per distribuire uniformemente gli ingredienti.

  4. Prendete una fettina di melanzana alla volta, passatela prima nella pastella e poi nel pangrattato. Procedete così fino all’esaurimento degli ingredienti.

  5. Mettete in una padella (possibilmente dal fondo pesante) abbondante olio di semi di girasole e fate scaldare bene. Friggete poche fette di melanzane per volta fino a doratura e adagiatele, quando sono pronte, su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

  6. Terminata l’operazione di frittura, passate ad assemblare i cordon bleu: prendete una teglia da forno, copritela con carta forno e disponete metà delle fette di melanzane una accanto all’altra.

    Su ogni fetta mettete una fetta di prosciutto cotto e una rondella o due di mozzarella (o scamorza). Se volete rendere il ripieno ancora più gustoso e profumato, potete aggiungere anche una fogliolina di basilico.

    Richiudete i cordon bleu, sovrapponendo le fettine di melanzane rimaste. Premete leggermente e delicatamente con il palmo della mano.

  7. Infornate in forno caldo a 140° per 10 minuti. Quando la mozzarella sarà sciolta, i vostri cordon bleu di melanzane saranno pronti.

  8. Servite subito, caldi e filanti..vedrete, saranno un successone!

  9. Provateli e fatemi sapere! ^_^

    TORNA ALLA HOME.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.