I biscotti al burro senza uova sono dei biscotti delicati e friabili, che si sciolgono letteralmente in bocca. La loro caratteristica principale è che sono fatti con una pasta frolla senza uova, che ha il classico sapore burroso della pasta frolla, ma con una consistenza più leggera e golosa. Sono biscotti perfetti per accompagnare tè o caffè o per arricchire un buffet di dolci insieme a dolcetti di pasta di mandorla e altri biscottini golosi. Sono perfetti anche come dessert per terminare un pranzo o come golosa idea regalo.
Io sono una patita dei biscotti al burro, amo soprattutto gli occhi di bue e i ferri di cavallo, ma adoro anche tutte le loro varianti. Ogni Natale, ormai, è diventata una tradizione sfornare e regalare tantissimi biscotti al burro insieme ad altri dolci tipici natalizi. Il profumo dei biscotti in casa rende l’atmosfera natalizia ancora più bella e le mie figlie si divertono a decorarli, ma soprattutto ad assaggiarli.
Questa ricetta è entrata ormai da tanti anni nel mio ricettario. Da quando l’ho provata, non l’ho più lasciata. Rispetto alla classica pasta frolla per biscotti al burro, la pasta frolla senza uova è più delicata e friabile. È un po’ più difficile da gestire al momento di creare i biscotti, non avendo le uova a fare da legante. Ci sono, però, piccoli accorgimenti che vi faranno realizzare dei biscotti perfetti:
– Lavorate l’impasto il meno possibile per evitare di scaldarlo;
– Lavorate sempre la frolla ben fredda di frigorifero: dividete la frolla in più parti e, mentre lavorate un pezzo, tenete il resto della frolla in frigo.
– Stendete la sfoglia tra due fogli di carta forno;
– Infarinate sempre i tagliapasta così sarà più facile estrarre i biscotti;
– Fate sempre un passaggio in frigo di 30-40 minuti prima di mettere i biscotti in forno.
Seguendo questi semplici consigli, otterrete dei biscotti al burro senza uova assolutamente strepitosi.
Io ho realizzato dei classici occhi di bue, che ho farcito con confettura e Nutella, ma voi potete dare ai vostri biscotti la forma che volete e potete scegliere la farcitura che preferite.
Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si preparano questi buonissimi pasticcini al burro. Prima, però, vi lascio altre idee golose che dovete provare!

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni6Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, InvernoNatale
Ingredienti per preparare i biscotti al burro senza uova
Per la pasta frolla al burro senza uova:
Per farcire:
- Energia 606,44 (Kcal)
- Carboidrati 74,38 (g) di cui Zuccheri 34,03 (g)
- Proteine 5,82 (g)
- Grassi 32,95 (g) di cui saturi 22,75 (g)di cui insaturi 9,78 (g)
- Fibre 2,14 (g)
- Sodio 77,04 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 133 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per preparare i biscotti al burro senza uova
Passaggi per preparare i biscotti al burro senza uova
Come preparare i biscotti al burro senza uova
Vediamo insieme tutti i passaggi per preparare i biscotti al burro senza uova farciti con confettura o crema spalmabile alla nocciola.

Preparazione della pasta frolla senza uova:
Partiamo dalla preparazione della pasta frolla. Per questioni di comodità e di organizzazione, potete prepararla anche con 1-2 giorni di anticipo e tenerla in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
Inoltre, potete prepararla con un qualsiasi mixer, planetaria, Bimby oppure prepararla a mano.



Nel boccale mettete la farina e la fecola setacciate. Unite anche la vanillina e un pizzico di sale.
Aggiungete il burro freddo a pezzetti e frullate per qualche secondo fino ad avere un composto “sabbiato”. Se la preparate a mano, lavoratela velocemente con la punta delle dita per non scaldare troppo l’impasto.
Il composto deve presentarsi con una consistenza simile al formaggio grattugiato.



Aggiungete a questo punto lo zucchero a velo.
Lavorate ancora l’impasto per qualche secondo.
Trasferitelo su una spianatoia.



Compattate la pasta frolla con le mani, lavorandola fino ad ottenere un panetto sodo e liscio.
Appiattitelo leggermente con le mani o con il matterello ad uno spessore di 1,5 cm.
Avvolgetela nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo almeno per un’ora.
Preparazione e farcitura dei biscotti al burro senza uova:
Trascorso il periodo di riposo in frigorifero, riprendete il panetto, dividetelo in 3 o 4 parti. Tenete una parte fuori per creare i primi biscotti. Rimettete il resto in frigo.


Stendete l’impasto tra 2 fogli di carta forno ad uno spessore di 3 mm.
Con i tagliapasta infarinati create dei dischi in numero pari. Su una metà praticate un foro centrale. Con i ritagli che avanzano potete creare altri biscottini con altre forme oppure potete impastarli nuovamente. Tuttavia, consiglio di rimettere in frigo gli avanzi per farli raffreddare e di riprenderli in un secondo momento.



Mettete i biscotti al burro senza uova su una teglia coperta da carta forno. Mettete la teglia in frigo per almeno 30-40 minuti. In questo modo, i biscotti manterranno perfettamente la forma. Infornateli poi in forno preriscaldato statico a 160° per 10 minuti circa. I biscotti devono rimanere “pallidi”. Appena tirati fuori dal forno, non toccateli perchè sono molto delicati. Aspettate che si raffreddino.
Una volta freddi, potete farcirli. Scaldate leggermente la confettura che dovrete utilizzare: in questo modo farà da collante tra i due biscotti. Su uno dei biscotti non bucati mettete un po’ di confettura senza avvicinarvi troppo ai bordi.
Chiudete con uno dei biscotti bucati. Io li ho farciti con confettura e Nutella, ma voi potete farcirli come preferite.
Conservazione e consigli
– Questi biscotti al burro senza uova si conservano bene in una scatola di latta o in un contenitore ben chiuso per 4-5 giorni. Essendo farciti, con il passare dei giorni tenderanno ad inumidirsi e ad ammorbidirsi, ma saranno comunque buonissimi.
– Oltre che i biscotti occhi di bue, con questa pasta frolla potete fare anche i ferri di cavallo e altri biscotti al burro semplici dalle forme più svariate.
– Per la preparazione dei biscotti al burro, vi consiglio di procurarvi il matterello con gli spessori oppure le bacchette per pasta frolla. Solo così sarete sicuri che i vostri biscotti verranno perfetti, con lo stesso spessore e con una cottura uniforme.
– Prima di ritagliare i biscotti, infarinate sempre i tagliapasta: sarà più facile poi estrarre il biscotto.
– Potete fare una variante al cacao, sostituendo 20-25 g di farina con la stessa quantità di cacao amaro.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso usare questa pasta frolla per fare una crostata?
No, questa pasta frolla è troppo friabile e delicata per poter sopportare il peso del ripieno. Usatela solo per fare biscotti, semplici o farciti.
Posso sostituire la fecola di patate?
Sì, se non l’avete potete sostituirla con pari quantità di farina 00, ma in questo caso si modificherà un po’ la consistenza dei biscotti.
Posso sostituire il burro con l’olio?
No, in questa pasta frolla non è possibile. Il burro è un ingrediente fondamentale della ricetta, che dà struttura e un sapore specifico alla pasta frolla e ai biscotti. Potete, in alternativa, usare margarina vegetale, anche se, in termini di gusto, non è la stessa cosa. Se volete dei biscotti senza burro, potete usare la pasta frolla all’olio.
Posso usare lo zucchero semolato al posto dello zucchero a velo?
È preferibile di no: lo zucchero semolato renderebbe la pasta frolla più ruvida e meno liscia.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
