Biscotti con Nutella di pasta frolla – Occhi di bue alla Nutella

I biscotti con Nutella di pasta frolla sono uno dei dolci della pasticceria secca più gettonati e apprezzati da grandi e bambini..davvero impossibile resistere al connubio di pasta frolla al burro e Nutella messi insieme!

Questi biscotti sono davvero un jolly per qualsiasi occasione: possono arricchire le vostre tavole natalizie, sono perfetti da regalare, per fare merenda e anche come fine pasto goloso!

Tra l’altro sono anche molto semplici da preparare e possono essere conservati anche per parecchi giorni, purchè messi in una scatola di latta o in un contenitore ermetico ben chiuso.

Se cercate altre idee per biscotti e dolcetti, date un’occhiata a queste raccolte: Ricette di biscotti e dolcetti facili Dolci tipici natalizi – raccolta dei migliori dolci tradizionali di Natale.

E ora passiamo subito alla ricette e vediamo insieme come si preparano i biscotti con Nutella di pasta frolla ovvero gli occhi di bue alla Nutella!

Seguimi anche su Facebook –  Instagram –   Pinterest – Google+ –  Twitter 

biscotti con nutella
  • Difficoltà:Bassa
  • Porzioni:4-6 PERSONE
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • 260 g Farina 00
  • 150 g Burro
  • 100 g Zucchero a velo
  • 2 Tuorli
  • 1 bustina Vanillina
  • 200 g Nutella®
  • 1 punta di cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione

  1. Preparare i biscotti con Nutella di pasta frolla è molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.

  2. Preparate prima di tutto la pasta frolla: potete utilizzare il Bimby (tutti gli ingredienti nel boccale 30 sec vel 4-5) oppure una planetaria o impastarla a mano.

  3. In quest’ultimo caso, lavorate la farina con il burro fino ad avere un composto sbricioloso.

  4. Unite lo zucchero, la vanillina e una punta di cucchiaino di lievito e lavorate ancora per amalgamare tutti gli ingredienti.

  5. Per finire aggiungete i tuorli e impastate fino ad ottenere un panetto compatto.

  6. Avvolgete nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo almeno un’ora.

  7. Trascorso il tempo di riposo, riprendete la pasta frolla, stendetela su un foglio di carta forno ad uno spessore di 4-5 millimetri e con un tagliapasta rotondo ritagliate tanti cerchi. Sulla metà di questi, con un tagliapasta rotondo più piccolo, dovete praticare un foro al centro.

    Se non avete a disposizione tagliapasta, potete utilizzare “mezzi di fortuna” come per esempio un bicchiere e un tappo di plastica per fare il foro centrale.

  8. Per mantenere perfetta la forma dei biscotti, è essenziale che la pasta frolla sia sempre ben fredda e compatta, per cui se ne avete la possibilità, mettete la teglia con i biscotti ritagliati in frigo per circa 15 minuti.

  9. Infornate poi in forno già caldo a 180° per 8-9 minuti al massimo. I biscotti non devono scurirsi, ma devono rimanere pallidi.

  10. Fateli raffreddare completamente. Prendete poi i dischi interi, sistemateli in modo tale che la parte che era a contatto con la teglia sia posizionata in alto e mettete al centro di ogni disco un mezzo cucchiaino abbondante di Nutella.

  11. Richiudete delicatamente ogni biscotto con i dischi forati. Spolverizzate con un po’ di zucchero a velo e servite.

  12. I vostri biscotti con Nutella di pasta frolla sono pronti per essere gustati! Provateli, sono buonissimi, facili e di sicuro successo!

Vi potrebbero interessare anche

Precedente Biscotti alberelli al cacao Successivo Antipasti con pasta sfoglia veloci e facilissimi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.