Cuori di cheesecake alla mandorla – Heart Almond Cheesecake

Cheesecake alla mandorla - Heart Almond CheesecakeOggi ho preparato la mia prima cheesecake 🙂 È da tanto tempo che volevo farne una ed il concorso Cheesecake Mania mi è sembrata l’occasione giusta. Però, trattandosi della cheesecake per un concorso, non volevo fare quella classica e quindi ho scatenato la mia fantasia, partendo come per tutte le mie ricette da ingredienti che ho in casa o che posso facilmente reperire. Ed ecco che aprendo la finestra ti vedo lì nel giardino il mio piccolo albero di amarene con i suoi primi timidi frutti maturati: un segno del destino! Allora ho deciso che nella mia cheesecake ci sarebbero state sicuramente le amarene. Ma mi sembrava ancora troppo semplice. Quindi ho pensato di aggiungere un po’ di gusto alle mandorle che personalmente adoro, avendo in casa proprio del latte di mandorla e degli amaretti. Ecco: avrei fatto una cheesecake alla mandorla! Ma la mia creatività non era ancora pienamente soddisfatta! Oltre che nel contenuto potevo sbizzarrirmi sulla forma, perciò ho utilizzato delle formine a forma di cuore. Ora l’idea c’era, dovevo solo mettermi all’opera! Dopo circa 5 ore tra preparazione e raffreddamento posso presentarvi le mie mini Heart Almond Cheesecake ovvero Cuori di cheesecake alla mandorla… belle e buone! 🙂

Aggiornamento del 31/07/2012: alla fine la mia cheesecake è arrivata in finale ed ha vinto il concorso: guardate qui 🙂 Grazie a tutti per i voti ♥

Cheesecake alla mandorla

Ingredienti per 7 cheesecake alla mandorla monoporzione (oppure per una cheesecake unica)

Per la base (tempo: circa 10 minuti)

  • 250 gr. di biscotti Digestive
  • 150 gr. di amaretti (circa 10 amaretti)
  • 200 gr. di burro

Per la crema (tempo: circa 10 minuti)

  • 500 gr. di formaggio fresco spalmabile
  • 200 ml di panna
  • 250 ml di sciroppo di mandorla (usate lo sciroppo e non la bevanda al latte di mandorla, quella già diluita, perchè meno densa e meno dolce)
  • 10 gr. di colla di pesce (5 fogli)

Per la decorazione (tempo: circa 20 minuti)

  • mandorle a lamelle circa 50 gr.
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 15 amarene
  • (oppure 150 gr. di marmellata di amarene se non avete le amarene fresche)

Materiale occorrente

  • 7 formine a cuore larghe 8/9 cm (oppure uno stampo apribile rotondo o a cuore del diametro di 26/28 cm)

Cheesecake alla mandorla - Heart Almond CheesecakePreparazione cheesecake alla mandorla

Per prima cosa preparate la base della cheesecake: frullate i biscotti e gli amaretti, aggiungete il burro ammorbidito tagliato a cubetti e mescolate nel mixer facendo amalgamare bene il burro fino ad ottenere un composto omogeneo. Suddividete la base di biscotto nelle formine a cuore, schiacciandola per bene con un cucchiaino o con le dita.

Ora passate alla preparazione della crema. Per prima cosa mettete la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda e lasciatela ammorbidire per 10 minuti.

In una ciotola mescolate il philadelphia con lo sciroppo di mandorla ed a parte montate la panna. Aggiungete alla crema di philadelphia la panna montata e mescolate bene il tutto con la frusta, fino ad ottenere una crema liscia e spumosa. Strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere in un pentolino sul fuoco diluendola con un goccio di panna o di latte, fatela raffreddare leggermente ma non rapprendere ed aggiungetela alla crema alla mandorla mescolando il tutto.

Distribuite la crema nelle formine fino al bordo, livellando la superficie con una spatola. Ponete le formine in frigorifero e lasciate riposare per almeno 3/4 ore.

Nel frattempo preparate la salsa alle amerene per la decorazione. Lavate e snocciolate le amarene, versatele in un pentolino con 2 cucchiai di zucchero di canna ed un cucchiaio di acqua e fatele caramellare a fuoco lento per circa 15 minuti, fino a che il liquido si sarà rappreso e la frutta avrà raggiunto la consistenza di una marmellata. Potete lasciare i pezzi di frutta intatti, schiacciarli leggermente o addirittura frullarli a seconda della consistenza che volete ottenere: io li ho schiacciati leggermente con una forchetta, perchè mi piace la marmellata con i pezzi di frutta, ma naturalmente dipende dai gusti. Se non avete a disposizione delle amarene fresche potete utilizzare della confettura già pronta, sciogliendola a fuoco lento in un pentolino per pochi minuti.

Quando le cheesecake si saranno ben rassodate, tiratele fuori dal frigorifero e sformatele delicatamente. A questo punto potete decorarle con la marmellata di amarene e con le scaglie di mandorle. Io ne ho decorato alcune ricoprendole completamente di marmellata, altre di mandorle a lamelle ed altre ancora sia con le amarene che con le mandorle in questo modo: ho “disegnato” un altro cuore al centro della cheesecake utilizzando un taglibiscotti a cuore più piccolo rispetto alla formina, che ho affondato leggermente nello strato di crema in modo da creare il segno del cuore, che ho riempito con la marmellata ed ho circondato con le lamelle di mandorle come fossero i petali di un fiore.

Prima di servire potete decorare con amarene fresche, dispondendole nei piattini con cui servirete le cheesecake.

Alternativa alle monoporzioni: queste dosi ed il procedimento vanno bene anche per preparare una cheesecake unica, che potete mettere in uno stampo rotondo o a forma di cuore del diametro di 26/28 cm.

Guarda tutte le mie ricette di cheesecake

Cheesecake alla mandorla - Heart Almond Cheesecake

 

 

14 Risposte a “Cuori di cheesecake alla mandorla – Heart Almond Cheesecake”

  1. Ciao! Ancora complimenti per queste meraviglie! E’ stato un piacere averti conosciuta e… non vedo l’ora di vedere la videoricetta! 😉

    1. Ciao Claudia!! Enorme piacere anche per me e bellissima esperienza la videoricetta con Sonia… anche io non vedo l’ora di vederla 🙂 Un abbraccio e alla prossima ♥

  2. Buona sera e complimenti! Vorrei preparare questa golosa cheesecake, ma non mi è chiaro se si tratta di latte di mandorla o sciroppo alle mandorle, come quello alla menta, all’amarena…Credo abbiano consistenze diverse e contengano pure una concentrazione di zuccheri differente! Oppure quei 250 ml di latte di mandorla sono preparati utilizzando lo sciroppo opportunamente diluito? Vi ringrazio.

    1. Ciao Marco, innanzitutto grazie per i complimenti e per aver visitato il mio blog. Hai perfettamente ragione, latte e sciroppo di mandorla sono diversissimi, io uso lo sciroppo di mandorla. Ti ringrazio per questa domanda così mi permetti di specificare questo particolare. Fammi sapere se ti è piaciuta la cheesecake, ci conto 🙂

  3. Gentile Filomena,
    permettermi di darti del tu e di ringraziarti per la solerte risposta. Ho realizzato la cheesecake apportando alcune modifiche rispetto alla tua ricetta: ho sostituito lo sciroppo con il latte di mandorla che avevo a disposizione ed ho aggiunto circa 100 g di zucchero e una bustina di vanillina alla farcia; per la base ho usato 150 g di amaretti sbriciolati grossolanamente e 75 g di burro, mentre sulla superficie ho distribuito confettura di pesca. Il risultato? Beh, direi fantastico!!! L’ho assaggiata pure io, che di solito preparo ma non mi abbuffo, ed ho apprezzato in particolare la consistenza, quasi un budino: alle volte la colla di pesce, se eccessiva, rende “gommosa” la preparazione, in questo caso invece la quantità è quella ottimale. Il sentore di mandorla della crema “anticipa di una cucchiata” il sapore invece più deciso della base.
    Vorrei raccontarti un aneddoto legato a questa ricetta, che ti ha vista vincitrice del concorso di Giallozafferano e per la quale rinnovo i miei complimenti. In quel periodo pure avevo pensato di cercare qualche variante di cheesecake che potesse “far bella figura” e partecipare al contest e nella mente vagheggiavo sulla possibilità di preparare una cheesecake…al latte di mandorla!!! Quando ho saputo del tuo risultato, mi son detto: “hai visto! avresti avuto una buona idea!” Diciamo che…un po’ ho vinto anch’io :)))
    Ti ringrazio ancora, spero tu possa darmi altri preziosi consigli.
    Buona festa dell’Assunta!

    1. Ciao Marco, sono davvero contenta che la mia ricetta, anche nella tua versione, che proverò senz’altro, ti sia piaciuta 🙂 Grazie anche per aver condiviso il tuo aneddoto, mi confermi che l’idea della mandorla era vincente 😉 Ti aspetto ancora sul mio blog, i commenti e i suggerimenti di chi segue ed apprezza le mi ricette mi fanno sempre molto piacere 😉 A presto!

  4. Ciao! Rieccomi, ho letto con piacere il tuo messaggio. Vorrei solo precisare che per la mia versione ho utilizzato uno stampo da 20 cm di diametro, mentre per la farcitura ho usato la stessa quantità di formaggio spalmabile – nella versione light – e panna che vengono suggerite nella tua ricetta. buona serata! :))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.