NATALE- TUTTE LE RICETTE

Top list di Natale tutte le ricette migliori raccolte in un unica pagina. Dal dolce al salato, dall’antipasto al dessert passando per primi e secondi.

Per aprire ciascuna ricetta, cliccare sulla fotografia corrispondente.

Mix di Natale

ALBERO DI NATALE SALATO ricetta torta salata veloce

ALBERO DI NATALE SALATO

L’albero di Natale salato è una torta rustica facilissima e pratica da preparare. In pochi minuti si impasta e si inforna. Basta una teglia a forma di albero di Natale oppure uno di questa stampi di carta tipo quelli che si usano per il panettone sempre a forma di albero,…
Continua
RICETTE PER LA VIGILIA DI NATALE a base di pesce

RICETTE PER LA VIGILIA DI NATALE a base di pesce

RICETTE PER LA VIGILIA DI NATALE a base di pesce Tante ricette per la vigilia di Natale , dagli antipasti ali primi piatti passando per i secondi e finendo con i dolci. Tutte rigorosamente senza carne come prescrive la tradizione. Tutte facili e veloci in modo da poter sorprendere i…
Continua

PRIMI PIATTI PER LE FESTE DI NATALE ricette facili e gustose

PRIMI PIATTI PER LE FESTE

Primi piatti per le feste: tante ricette gustose per rendere speciali le tavole delle vostre feste. Dalle lasagne ai cannelloni passando per la pasta al forno, il timballo di riso filante e tantissimi primi piatti saporiti facili e veloci. Tante ricette di primi piatti per le feste sia a base…
Continua
STRUFFOLI NAPOLETANI ricetta originale | dolce di natale tradizionale

STRUFFOLI MORBIDI

Gli Struffoli morbidi sono un dolce tipico natalizio. Molto semplici da realizzare, sono saporiti, colorati, allegri e dall’intenso profumo di miele e limone. Gli struffoli napoletani non mancano mai sulle nostre tavole natalizie, sono il dolce della tradizione e a noi le tradizioni piacciono un sacco! Non tutti amano i…
Continua

BUCCELLATI SICILIANI biscotti tipici di Nalate

I buccellati sono biscotti tipici siciliani che si preparano soprattutto in periodo natalizio. Una sofficissima crosta di frolla racchiude un corposo ripieno di frutta secca. I buccellati, ricoperti di miele e spruzzati di zuccherini colorati, sono ottimi per il dopocena magari accompagnati da vin santo e in qualsiasi momento della…
Continua
RICETTE DI NATALE NAPOLETANE dal dolce al salato

RICETTE DI NATALE NAPOLETANE dal dolce al salato

Ricette di Natale napoletane Un piccolo anticipo di Natale, con alcune delle ricette napoletane che durante le feste non mancano mai. Dalle zeppoline dolci a quelle salate, passando per gli struffoli al miele, i susamielli e le sapienze, il baccalà e le anguille. Le ricette di Natale napoletane sono numerose…
Continua
BUCCELLATO SICILIANO SENZA BURRO E UOVA ricetta dolce di Natale

BUCCELLATO SICILIANO SENZA BURRO E UOVA

Il buccellato siciliano senza burro e uova è una variante dei classici biscotti buccellati siciliani che si preparano durante le feste di Natale. Una ricetta rivisitata che però rimane molto fedele alla tradizione. I classici buccellati siciliani sono dolci biscotti preparati con un guscio di pasta frolla ripieno di frutta…
Continua
APERITIVI PER NATALE ricette sfiziose e facili da servire nelle feste

APERITIVI PER NATALE ricette sfiziose e facili

APERITIVI PER NATALE ricette sfiziose e facili per tutti i gusti e per tutte le età. Se cercate idee per intrattenere i vostri ospiti prima del pranzo o prima della cena o semplicemente per un aperitivo o un brunch salato, siete nel posto giusto. Dalle ricette tipiche e tradizionali a…
Continua
ANGUILLE ALLA SCAPECE antipasto facile

ANGUILLE ALLA SCAPECE antipasto di Natale facile

Le Anguille alla Scapece sono un secondo piatto tipico della tradizione napoletana. Non mancano mai sulle tavole della vigilia di Natale o di Capodanno. Possono essere preparate anche uno o due giorni prima, in modo che si insaporiscano anche meglio. Oppure, se chiuse in un barattolo sterile in vetro e…
Continua
Alla ricerca di ricette antipasti per natale? Qui troverete tanti spunti ed idee su cosa mettere in tavola durante le feste natalizie.

ANTIPASTI PER NATALE

Alla ricerca di ricette antipasti per natale? Qui troverete tanti spunti ed idee su cosa mettere in tavola durante le feste natalizie. Si sa, le feste di Natale si vivono innanzitutto a tavola, che sia in famiglia o con gli amici poco importa. Ma siamo sempre sicuri di cosa portare…
Continua
BISCOTTI DI NATALE PER CELIACI ricetta frollini senza glutine

BISCOTTI DI NATALE PER CELIACI

I biscotti di Natale per celiaci sono deliziosi frollini senza glutine friabili e profumati. Preparati con farina di riso, si sciolgono in bocca. Adatti certamente a chi soffre di celiachia o di intolleranza alle proteine del glutine, piacciono veramente a tutti perché come consistenza ricordano i classici biscotti di pasticceria.
Continua
BROCCOLI DI NATALE IN PADELLA ricetta napoletana

BROCCOLI DI NATALE IN PADELLA ricetta napoletana

BROCCOLI DI NATALE IN PADELLA ricetta napoletana facile e veloce per un contorno che di Natale ha il nome e la stagionalità. I broccoli di Natale sono una varietà di broccoli che arriva sulle nostre tavole proprio nel periodo tra dicembre e gennaio, per questo motivo sono chiamati broccoli di…
Continua
DOLCI DI NATALE ricette per tutti i gusti

DOLCI DI NATALE ricette per tutti i gusti

DOLCI DI NATALE Ricette per tutti i gusti, da quelle più tipiche a quelle più originali. Dolci di Natale facili, veloci, facilissimi o velocissimi. Ricette di biscotti, di ciambelline e di torte. Ricette tipiche napoletane, siciliane o loro rivisitazioni. Insomma tanti tantissimi dolci di Natale per soddisfare tutte le vostre…
Continua
Menu per Natale e Santo Stefano

Menu per Natale e Santo Stefano

Menu per Natale e Santo Stefano Il menu per Natale e Santo Stefano è una raccolta di piatti che comprende antipasti, primi e secondi piatti ideali per i giorni di festa. Vi propongo varie alternative, da quelle più tradizionali a quelle più sfiziose, da quelle più semplici e veloci a…
Continua
RICETTE DI NATALE raccolta di ricette dolci e salate per le feste natalizie

RICETTE DI NATALE

Una raccolta di ricette di Natale sia dolci che salate per impreziosire la vostra tavola di Natale e dei giorni di festa natalizi. Si tratta di tutte ricette che si preparano tipicamente proprio in queste festività, dal pandoro farcito al panettone gastronomico passando per dolci tipici della tradizione natalizia sia…
Continua

Zeppole di Natale

Zeppole di Natale

Zeppole di Natale Il dolce fritto che viene dalla più tipica tradizione natalizia napoletana. Croccanti fuori, morbide dentro. Profumate, golose. Vanno a ruba, le amano i grandi e le adorano i bambini. Facilissime da preparare, veloci, pratiche. Zeppole di Natale COSA SERVE? 300 g di farina 00 300 g di…
Continua
TRONCHETTO DI NATALE ricetta con crema di castagne e cioccolato

TRONCHETTO DI NATALE

Il tipico tronchetto di Natale, preparato con crema di castagne e cioccolato ed impreziosito con una tocco di crema spalmabile alle nocciole. Un dolce cremosissimo bello da presentare e molto goloso, ideale per impreziosite le tavolate di dolci durante le festività natalizie.   Tronchetto di Natale   COSA SERVE? Per…
Continua

DOLCE CON NOCI

Se cercate un dolce con noci che profumi di Natale, lo avete trovato. Un serpentone al rum con noci e miele facilissimo che si conserva per settimane. E’ la famosa pizza figliata, tipica del Casertano (per la ricetta originale della pizza figliata cliccare QUI ) che io ho rivisitato a modo…
Continua
DOLCE CON FICHI SECCHI DATTERI E NOCI ricetta serpentone

SERPENTONE CON FICHI SECCHI DATTERI E NOCI

Un dolce con fichi secchi datteri e noci facile da preparare che si conserva per settimane. Un serpentone di Natale ricco, croccante fuori e morbido dentro. Ideale da servire ai propri ospiti nei giorni di festa che stanno per arrivare. Si tratta di un dolce che si può preparare con…
Continua
Tronchetto di Kamal - Torta datteri e nocciole

Tronchetto di Kamal

Il tronchetto di Kamal profuma di Natale ed è un omaggio al famoso film “Lezioni di Cioccolato”. Divertente ed ironico, il film racconto di un geometra improvvisatosi pasticcere e di una collaborazione italo-egiziana nata un pò per caso un pò per necessità e sfociata in una dolce, dolcissima amicizia grazie…
Continua

Biscotti da regalare a Natale

Biscotti baciati alla nutella | Biscotti alla nutella

Biscotti baciati alla nutella

Biscotti baciati alla nutella | Biscotti alla nutella Morbidi, golosi, irresistibili. Uno tira l’altro. COSA SERVE? 500 g di farina 00 200 g di uova (circa 4) 200 g di zucchero semolato (+ altro zucchero per decorare) 200 g di burro morbido 200 g di latte 1/2 bustina di lievito…
Continua
Biscotti di pasta di mandorle

Biscotti di pasta di mandorle

Biscotti di pasta di mandorle, facili e molto veloci da preparare sono pasticcini tipici di molte regioni italiane, Campania e Sicilia per citarne alcune. I biscotti di pasta di mandorle si preparano utilizzando mandorle, zucchero, albumi e miele che èerò è facoltativo. Differiscono dalla pasta di mandole che si prepara…
Continua

BISCOTTI MIELE E ZENZERO

I biscotti miele e zenzero sono morbidi e profumati. Si preparano con zenzero fresco e sono ottimi da accompagnare al tè e al caffè. Ideali da regalare in questi giorni di festa. Potete dare ai vostri biscotti miele e zenzero tutte le forme che desiderate: dalle stelline agli alberelli, passando…
Continua
BISCOTTI RIPIENI MIELE E NOCI ricetta biscotti secchi con pasta frolla

BISCOTTI RIPIENI MIELE E NOCI

I biscotti ripieni miele e noci sono deliziosi biscotti secchi facili e veloci da preparare. Un guscio friabile di pasta frolla racchiude un cuore speciale. Ideali da servire a colazione o come fine pasta, da accompagnare al tè e al caffè, questi biscottini vi conquisteranno al primo assaggio. Un profumo…
Continua

MOSTACCIOLI NAPOLETANI ricetta del pasticciere Antonio Castaldo

Mostaccioli napoletani di pasticceria facili

Mostaccioli napoletani di pasticceria facili Uno dei dolci di Natale per eccellenza, in rete troverete tante varianti ma sappiate distinguere gli originali dalle imitazioni. I veri mostaccioli napoletani non contengono né uova, né burro, né olio e né altro tipo di grassi. Sono facili e veloci da impastare e sono…
Continua
Mostaccioli imbottiti napoletani

Mostaccioli imbottiti napoletani

Mostaccioli imbottiti napoletani, una vera ghiottoneria. Piacciono proprio a tutti, adulti e bambini. I bambini li apprezzano particolarmente se farciti con nutella, gli adulti sanno apprezzarli anche con la marmellata. A noi napoletani piace superarci e quando abbiamo creato i mostaccioli, buonissimi, abbiamo poi deciso di reinventarli per renderli ancora…
Continua

CANTUCCINI AL CIOCCOLATO E NOCI ricetta biscotti secchi

CANTUCCINI AL CIOCCOLATO E NOCI

I cantuccini al cioccolato e noci sono golosi biscotti secchi da accompagnare al tè, al caffè o al vin santo. Ottimi per buffet, colazioni e aperitivi. La variante al cioccolato dei classici cantucci di Prato alle mandorle (per la ricetta dei cantucci alle mandorle cliccare QUI ). Si tratta di biscotti…
Continua
RICETTA CANTUCCI ALLE MANDORLE biscotti di Prato

CANTUCCI ALLE MANDORLE

Ricetta cantucci alle mandorle: biscotti secchi tipici toscani, in particolare della zona di Prato. Ricchi di mandorle, si accompagnano al vin santo. L’antica ricetta dei cantucci di Prato, tramandata da madre in figlia, prevede solo 4 ingredienti: farina, zucchero, uova e mandorle in proporzioni diverse di famiglia in famiglia. Pochi…
Continua
CANTUCCINI ARANCIA E CIOCCOLATO ricetta biscotti secchi

CANTUCCINI ARANCIA E CIOCCOLATO

I cantuccini arancia e cioccolato sono deliziosi biscotti secchi che si preparano in pochissimo tempo. Facili e veloci, profumati e golosi. Questi biscotti secchi sono una ricetta molto versatile da poter sfoggiare tutto l’anno. Ottimi da regalare a Natale, da servire con del buon vino liquoroso tipo vino moscato o…
Continua
MORSETTI ALLE NOCCIOLE ricetta biscotti secchi con nocciole tritate

MORSETTI ALLE NOCCIOLE

Morsetti alle nocciole ricetta biscotti secchi con nocciole tritate friabili e veloci. Pronti di da infornare in 5 minuti, si sciolgono in bocca.Il profumo di mandarino è delicato e non invadente. Accompagna bene il profumo delle nocciole senza però sovrastarlo.
Continua
MORSETTI DOLCI ricetta biscotti facili

MORSETTI DOLCI ricetta biscotti facilissimi

MORSETTI DOLCI ricetta biscotti facilissimi e veloci. In meno di 5 minuti si impastano e sono pronti da infornare. Ricchi, saporiti e gustosi grazie alla presenza di tanta frutta secca, frutta candita e uvetta. Per scoprire altre ricette di biscotti cliccare QUI . Per tante ricette di Natale cliccare QUI . Per una…
Continua

Alberelli

ALBERELLO PATATE E SCAROLE ricetta focaccia morbida farcita

ALBERELLO PATATE E SCAROLE

L’alberello patate e scarole è una focaccia con patate nell’impasto sofficissima e facile da preparare. A forma di alberello, ottima per Natale. Se preferite, potete evitare di preparare in casa l’impasto della focaccia ed utilizzare una base per focaccia (o base pizza) già pronta, la trovate in tutti i banchi…
Continua
ALBERO DI SFOGLIA E NUTELLA ricetta dolce a forma di albero di Natale

ALBERO DI SFOGLIA E NUTELLA

L’albero di sfoglia e nutella è un dolce di Natale che può fungere anche da centro tavola decorativo. Facile e veloce, goloso e sfizioso.
Continua
ALBERO DI SFOGLIA SALATO ricetta aperitivo per Natale Capodanno

ALBERO DI SFOGLIA SALATO

L’albero di sfoglia salato è un aperitivo/antipasto facile e veloce da preparare. Bello da servire, ripieno di salumi e formaggi. Preparatelo per le feste di Natale, per il cenone di Capodanno o per una festa a buffet. Bello anche come centro tavola, l’albero di sfoglia salato piacerà a tutti e…
Continua
ALBERO DI TRAMEZZINI ricetta aperitivo sfizioso per Natale

ALBERO DI TRAMEZZINI

Albero di tramezzini ricetta creativa facile e veloce per preparare uno sfizioso antipasto e/o aperitivo per le feste di Natale.
Continua

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.