CANTUCCINI AL CIOCCOLATO E NOCI

I cantuccini al cioccolato e noci sono golosi biscotti secchi da accompagnare al tè, al caffè o al vin santo. Ottimi per buffet, colazioni e aperitivi. La variante al cioccolato dei classici cantucci di Prato alle mandorle (per la ricetta dei cantucci alle mandorle cliccare QUI ). Si tratta di biscotti molto facili da preparare, croccanti e friabili da sciogliersi in bocca. Mi piacciono così tanto che mi sono divertita a prepararne anche una versione alle nocciole (per la ricetta dei tozzetti alle nocciole cliccare QUI ).

E se poi volete scoprire tantissime altre ricette di biscotti cliccate QUI .

 

CANTUCCINI AL CIOCCOLATO E NOCI ricetta biscotti secchi
CANTUCCINI AL CIOCCOLATO E NOCI ricetta biscotti secchi

Cantuccini al cioccolato e noci

 

COSA SERVE?

  • 235 g di farina 00
  • 2 uova intere
  • 80 g di gherigli di noci tostate
  • 80 g di cioccolato fondente
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 140 g di zucchero semolato
  • 50 g di burro fuso
  • 8 g di lievito istantaneo per dolci
  • buccia grattugiata di mezza arancia
  • 1 pizzico di sale

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare l’impasto dei cantucci al cioccolato In una scodella (lavorando con una forchetta) oppure nella ciotola della planetaria (con la frusta K) lavorare le uova con lo zucchero, il burro fuso, il sale e la buccia grattugiata dell’arancia. Aggiungere poi i gherigli di noci tostati e tritati con il cacao amaro e lavorare ancora il composto. Aggiungere la farina e il lievito istantaneo setacciati e lavorare ancora il composto per un paio di minuti. Infine incorporare il cioccolato fondente tagliato grossolanamente a punta di coltello.

Dividere il composto dei cantuccini al cioccolato in quattro parti e versare la quarta parte di questo composto su un piano ben infarinato, darle la forma di un cilindro e adagiare il cilindro così ottenuto in una teglia rivestita di carta forno.
Ripetere il procedimento anche per le altre tre parti di composto: alla fine avrete una teglia con 4 cilindri (distanziateli tra loro perché in cottura cresceranno essendo presente il lievito nell’impasto).

Infornare i cilindri così ottenuti in forno già caldo a 180°C per 20 minuti.

Togliere i cantucci al cioccolato dal forno, tagliare i cilindri a fette in diagonale, allargare leggermente i biscotti in modo che possano prendere aria.

Infornare nuovamente i cantucci alle noci e cioccolato a 180°C per altri 10-15 minuti in base alla potenza del forno.

Sfornare i cantuccini noci e cioccolato e farli raffreddare completamente prima di passarli in un piatto da portata e servirli con un buon bicchiere di vin santo o di vino moscato.

I cantuccini cioccolato e noci si conservano in un contenitore ermetico per più giorni senza mai perdere la loro caratteristica friabilità.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.