STRUFFOLI MORBIDI

Gli Struffoli morbidi sono un dolce tipico natalizio. Molto semplici da realizzare, sono saporiti, colorati, allegri e dall’intenso profumo di miele e limone. Gli struffoli napoletani non mancano mai sulle nostre tavole natalizie, sono il dolce della tradizione e a noi le tradizioni piacciono un sacco! Non tutti amano i tradizionali struffoli napoletani un po’ croccanti, ecco perchè oggi vi propongo la ricetta degli struffoli morbidi, così da accontentare anche chi, anche per gli struffoli, sceglie la morbidezza alla friabilità!

Si staccano facilmente dal piatto, si tagliano con un coltello con molta leggerezza e non rompono i denti quando si addentano!!!!! Morbidi dentro e croccanti fuori, da provare… per forza!

Prima di iniziare a prepararli vi consiglio di leggere tutti i TRUCCHI , I CONSIGLI E GLI ERRORI DA EVITARE per preparare gli STRUFFOLI PERFETTI come quelli della pasticceria (cliccate QUI )

Per altre ricette di Natale cliccate QUI .

STRUFFOLI NAPOLETANI ricetta originale | dolce di natale tradizionale
STRUFFOLI NAPOLETANI ricetta originale | dolce di natale tradizionale

Struffoli napoletani ricetta

COSA SERVE?

  • Per gli struffoli morbidi:
    1 kg di farina 00
    580 g di uova intere (circa 9)
    200 g di zucchero semolato
    180 ml di olio extravergine d’oliva
    buccia di 3 limoni grattugiati
    30 g di liquore all’anice
    30 g di liquore vermut
    1 bustina di lievito per dolci (omettetelo se volete struffoli croccantissimi e non morbidi all’interno)
  • Per decorare:
    700 g di miele (io millefiori)
    100 g di zucchero
    1 tazzina di acqua
    succo di 1 limone
    zuccherini colorati  e canditi per decorare
  • olio di semi di arachidi per friggere (circa 2 litri, a seconda della pentola utilizzata)
STRUFFOLI NAPOLETANI ricetta originale | dolce di natale tradizionale
STRUFFOLI morbidi  | dolce di natale tradizionale

COME SI PROCEDE?

Innanzitutto preparare l’impasto degli struffoli morbidi. Montare le uova con lo zucchero e la buccia di limone. Aggiungere quindi la farina, poi l’olio e infine i liquori e il lievito (facoltativo. Mettete il lievito solo se volete struffoli morbidi dentro e croccanti fuori. Per struffoli croccantissimi dentro e fuori evitate il lievito). Si dovrà ottenere un impasto morbido ma che sia possibile stendere con il matterello. Se necessario aggiungere altra farina.

Comporre gli struffoli. Ritagliare una parte di impasto, stenderla con il matterello allo spessore di 3-4 millimetri. Ricavarne tante striscioline e poi ancora tagliare ogni strisciolina in cubetti. Ripetere il procedimento fino ad esaurimento dell’impasto.

Friggere gli struffoli napoletani in abbondante olio bollente, il una pentola ampia e molto alta (si produrrà un pò di scima durante la frittura).

Quando tutti gli struffoli napoletani saranno fritti, passare alla decorazione degli struffoli. In una pentola molto ampia e alta, sciogliere lo zucchero con l’acqua e farlo imbiondire leggermente. Unire quindi il miele, sciogliere bene il tutto, versarvi gli struffoli napoletani e girare continuamente per circa 5 minuti in modo che il miele possa ricoprire completamente tutti gli struffoli napoletani.

Procedere all’impiattamento degli struffoli. Bagnare le basi dei vassoi da portata con il succo di limone, in modo che il miele non si attacchi sui vassoi. Versare una parte di struffoli senza burro sul vassoio, bagnarsi le mani di succo di limone e modellare gli struffoli napoletani per dar loro la forma desiderata. Ripetere il procedimento per tutti i vassoi, fino ad esaurimento degli struffoli morbidi napoletani. Decorare con confettini colorati a piacere e frutta candita.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

8 Risposte a “STRUFFOLI MORBIDI”

  1. ciao, scusa volevo chiederti cosa intendi per “modellare gli struffoli per dare la forma desiderata” Per caso come li vai a impiattare?
    Grazie e Buone Feste
    M.

    1. Ciao Mara! Li puoi impiattare a forma di ciambella ad esempio, o di cupoletta. In quel senso intendevo modellare. Buone feste a te e lla tua famiglia 🙂

  2. Buona sera, ho eseguito la tua ricetta, ma il miele è colato sul fondo del piatto lo stesso…………dove ho sbagliato????? Grazie!!!!

    1. Ciao Paola, hai utilizzato zucchero e miele nelle quantità indicate? Un pò di miele colerà sempre nel fondo, l’importante è che non scivoli via completamente dagli struffoli. L’utilizzo di solo miele dopo un giorno lascia gli struffoli completamente asciutti ed il miele lo si ritrova tutto nel piatto.

    1. Ciao Simona, nessuna domanda è stupida. Il peso delle uova è inteso solo tuorlo+albume, senza guscio.

I commenti sono chiusi.