Sigari di Melanzane al Parmigiano

I Sigari di Melanzane al parmigiano sono una reinterpretazione in padella delle classiche polpette di melanzane fritte. Sfizioso antipasto, aperitivo, finger food o contorno le polpette di melanzane piaccione sempre a tutti, grandi e piccini. Se poi non sono fritte e sono super leggere, allora le polpette di melanzane saranno anche salutari pur essendo super golose.

Sigari di Melanzane al Parmigiano - Polpette di Melanzane in Padella
Sigari di Melanzane al Parmigiano – Polpette di Melanzane in Padella

COSA SERVE?

Per 6 sigari:
350 gr di melanzane già pulite e sbucciate (circa 400 gr di melanzane lorde)
50 gr di parmigiano grattugiato
1 uovo
pepe
mix di aromi secchi (timo, origano, rosmarino, maggiorana, salvia, ecc)
2 cucchiai di pane grattugiato più quello necessario per la panatura
2 cucchiai di olio evo + quello necessario per la padella

COME SI PROCEDE?

Mondare le melanzane, sbucciarle e tagliarle a tocchetti grossi. Salare leggermente, poggiarle su carta forno e passarle in forno per circa 40 minuti a 200°C girandole 2-3 volte.

Quando le melanzane saranno fredde, tritarle nel mixer con un cucchiaio di olio evo. Passarle in una scodella, aggiungere 2 cucchiai di pane grattugiato, 2 cucchiai di uovo sbattuto e il parmigiano grattugiato. Mescolare bene in modo da formare una poltiglia omogenea.

Nel rimanente uovo sbattuto aggiungere un pizzico di sale ed una presa di aromi misti.

Formare 6 bastoncini di melanzane, passare ciascun bastoncino nell’uovo con gli aromi, poi nel pan grattato, poi ancora nell’uovo ed infine nel pan grattato. Ripetere il procedimento per ciascun bastoncino.

Ungere una padella in pietra o una padella antiaderente con un filo d’olio evo e rosolarmi i sigari di melanzane da tutti i lati fino a che non saranno ben dorati. Passarli quindi su carta assorbente.

Servire tiepidi oppure freddi.

Per non perdere nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria e rimanete sempre in contatto con me :)

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

2 Risposte a “Sigari di Melanzane al Parmigiano”

I commenti sono chiusi.