ANGUILLE ALLA SCAPECE antipasto di Natale facile

Le Anguille alla Scapece sono un secondo piatto tipico della tradizione napoletana. Non mancano mai sulle tavole della vigilia di Natale o di Capodanno. Possono essere preparate anche uno o due giorni prima, in modo che si insaporiscano anche meglio. Oppure, se chiuse in un barattolo sterile in vetro e ricoperte completamente di olio, possono essere conservate anche per 10-15 giorni. Perciò anticipatevi con il lavoro e iniziate a prepararle, si insaporiranno benissimo e il giorno della vigilia di Natale vedrete che gusto. L’utilizzo dell’aceto ne mitiga un pò il sapore e serve anche a “sgrassare” rendendo le anguille alla scapece palatabili a tutti.

ANGUILLE ALLA SCAPECE antipasto facile
ANGUILLE ALLA SCAPECE antipasto facile

Anguille alla scapece

 

COSA SERVE?

  • 1 kg di anguille fritte (per friggerle in maniera ottimale leggete la ricetta cliccando QUI )
  • 4 spicchi d’aglio
  • prezzemolo fresco
  • aceto di vino bianco q.b.
  • olio evo q.b.

 

ANGUILLE ALLA SCAPECE antipasto facile
ANGUILLE ALLA SCAPECE antipasto facile

 

COME SI PROCEDE?

Disporre uno strato di anguille fritte sul fondo di una scodella. Condire con un pò di aglio, una spruzzata di aceto, un filo d’olio e una manciata di prezzemolo tritato. Coprire con un altro strato di anguille fritte. Condire anche questo strato come il precedente. Continuare allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti.

Le anguille alla scapece possono essere conservate per molto tempo se chiuse in un barattolo sterile di vetro e ricoperte completamente di olio di semi di mais o di girasole.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.