BISCOTTI 4 INGREDIENTI ALLE NOCCIOLE

I biscotti alle nocciole senza uova, più noti come biscotti 4 ingredienti alle nocciole, sono delicati frollini così friabili da sciogliersi in bocca. Biscotti senza uova così friabili e scioglievoli che non potete neanche immaginare. Io stessa ero scettica, dico la verità. Poi li ho provati ed è stato subito amore. Ottimi da accompagnare al latte al tè o al caffè, sono perfetti anche da servire in occasione di feste a buffet o persino da regalare. Visto che Natale è vicino, prendete spunto!! E se avete amici e parenti intolleranti alle uova, questi biscotti vi salveranno in molte occasioni. Segnatevi la ricette e preparatene tanti perché si conservano friabili e fragranti per molto molto tempo.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni60-80 biscotti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina 00
  • 250 gBurro (morbido)
  • 200 gNocciole tostate
  • q.b.Zucchero a velo

Preparazione

Preparare le nocciole

  1. Tostare le nocciole per qualche minuto in forno a 200°C oppure in padella. Farle raffreddare completamente prima di ridurle in polvere con un tritatutto.

Preparare i biscotti alle nocciole senza uova

  1. In una scodella ampia oppure su un tavolo da lavoro lavorare tra di loro la farina, le nocciole tritate, il burro morbido e 2 cucchiai di zucchero a velo.

  2. Formare vari panetti in modo da lavorare meglio l’impasto.

Comporre i biscotti

  1. Con l’impasto così ottenuto formare varie “monete” (non troppo spesse né troppo grandi: circa 2-3 centimetri di larghezza e 0,5-0,7 millimetri di spessore).

  2. Passare ciascuna moneta nello zucchero a velo in modo da far sì che lo zucchero a velo rivesta completamente tutti i biscotti alle nocciole senza uova.

  3. Adagiare i biscotti alle nocciole così ottenuti in una teglia rivestita di carta forno.

Cuocere i biscotti 4 ingredienti alle nocciole

  1. Infornare i biscotti quattro ingredienti alle nocciole in forno già caldo a 170°C per circa 10 minuti. Se necessario, girare i biscotti a metà cottura (se avete un forno che cuoce uniformemente sia sopra che sotto, non sarà necessario girare i biscotti a metà cottura).

  2. Sfornare quindi i biscotti e farli raffreddare completamente prima di toccarli.

Decorare i biscotti alle nocciole

  1. Quando i biscotti 4 ingredienti alle nocciole saranno completamente freddi, spolverarne la superficie con dell’ulteriore zucchero a velo.

  2. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

I biscotti alle nocciole senza uova si conservano per molti giorni se chiusi in un sacchetto di plastica oppure, meglio ancora, in un contenitore ermetico.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.