BROCCOLI DI NATALE IN PADELLA ricetta napoletana

BROCCOLI DI NATALE IN PADELLA ricetta napoletana facile e veloce per un contorno che di Natale ha il nome e la stagionalità. I broccoli di Natale sono una varietà di broccoli che arriva sulle nostre tavole proprio nel periodo tra dicembre e gennaio, per questo motivo sono chiamati broccoli di Natale. I broccoli di Natale non sono  amari come i broccoli di rapa, hanno un sapore molto più delicato e sono apprezzati anche da chi non ama il retrogusto amarognolo della rapa.

Preparati in padella ne si esaltano i sapori senza mascherarli né contaminarli. Una ricetta facile e veloce che si presta ad accompagnare in particolar modo la carne di maiale, siano esse costine, salsicce, bistecche o altro ancora. Ma possono essere abbinati anche a tutti i tipi di carni rosse. Più forzato, a mio avviso, l’accostamento alle carni bianche che richiedono secondo me un tipo di contorno meno “forte”. Abbinamento perfetto con baccalà fritto ed altro pesce fritto, è per questo che non mancano mai sulle tavolate di festa della vigilia di Natale.

Per scoprire tante ricette di secondi piatti di carne cliccare QUI .

Per la ricetta del baccalà fritto cliccare QUI .

BROCCOLI DI NATALE IN PADELLA ricetta napoletana
BROCCOLI DI NATALE IN PADELLA ricetta napoletana

BROCCOLI DI NATALE IN PADELLA

COSA SERVE?

  • 1 kg di broccoli di Natale
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio evo q.b.
  • sale e peperoncino a piacere

BROCCOLI DI NATALE IN PADELLA ricetta napoletana

COME SI PROCEDE?

Pulire i broccoli eliminando le foglie esterne troppo dure e conservando quelle più tenere e i pomi. Lavarli sotto l’acqua corrente e scolarli in uno scolapasta in modo che perdano un pò dell’acqua rimasta tra le foglie.

Imbiondire l’aglio in olio evo e peperoncino a piacere, aggiungere i broccoli di Natale e chiudere subito con il coperchio per evitare che il contatto tra l’olio bollente e l’acqua eventualmente ancora incastrata tra le foglie dei broccoli crei degli schizzi bollenti che potrebbero ustionarvi.

Lasciare quindi i broccoli coperti con il coperchio fino a che lo sfrigolio non sarà terminato. A quel punto togliere il coperchio, aggiustare di sale e far cuocere i broccoli per 10-15 minuti in base alla durezza degli stessi.

Servire caldi oppure freddi.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Per altre ricette di contorni cliccare QUI .

Per broccoli di Natale croccanti cliccate QUI .

Per la ricetta del baccalà alla napoletana cliccare QUI .

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

2 Risposte a “BROCCOLI DI NATALE IN PADELLA ricetta napoletana”

  1. Ciao, quelli che qui chiami broccoli in realtà sono cime di rapa. Lo scrivo perché ho svariati amici della zona e ci sono stati tanti fraintendimenti col termine ‘broccoli’ (dato la sinonimia del termine con quello che si intende generalmente per broccolo).

    1. Ciao Filippo, le cime di rapa sono una parte del broccolo di rapa. Di broccoli ne abbiamo molte varietà qui a Napoli (sono napoletana 😉 ). Quelli che utilizzo io nella ricetta non sono nè cime di rapa nè broccoli di rapa ma un altro tipo di broccolo, che arriva in questo periodo ed è molto meno amaro.

I commenti sono chiusi.