PANCAKES PER BAMBINI A STELLA ricetta senza sprechi

PANCAKES PER BAMBINI A STELLA ricetta senza sprechi La colazione dei bambini per il giorno di Natale e per tutti i giorni di festa, la merenda o anche bellissimi centrotavola a forma di alberello. Con i pancakes a stella potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia. Quella che vi propongo oggi è una ricetta facile e veloce ma soprattutto senza sprechi. Molti preparano i pancakes, li cuociono e dopo cotti ne ricavano delle formine con i taglia biscotti sprecando così molta materia prima. Io sono contro gli sprechi tutto l’anno ma soprattutto in questi giorni di festa e in questo periodo di crisi economica. Mi sembra quello che si suol dire “uno schiaffo alla miseria”, buttare tanta roba quando ci sono poi persone che non hanno nemmeno la possibilità di provvedere ai bisogni primari.

Festeggiamo quindi, coccoliamoci, viziamoci ma con testa, con cuore e con un pensiero a chi è meno fortunato di noi.

PANCAKES PER BAMBINI A STELLA
PANCAKES PER BAMBINI A STELLA

PANCAKES PER BAMBINI A STELLA

COSA SERVE?

  • 100 g di uova intere
  • 250 g di acqua
  • 200 g di farina 00
  • 10 g di zucchero semolato
  • 45 ml di olio di semi di girasole
  • 4 g di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
PANCAKES PER BAMBINI A STELLA
PANCAKES PER BAMBINI A STELLA

COME SI PROCEDE?

Preparare l’impasto dei pancakes. Sbattere le uova, unire l’olio e l’acqua e miscelare bene il tutto. Aggiungere quindi zucchero, farina, lievito e vanillina e mescolare bene in modo da evitare la formazione di grumi.

Cuocere i pancakes. Quando l’impasto dei pancakes è pronto, riscaldare una padella antiaderente unta di olio (se si utilizza una padella con rivestimento in pietra non è necessario ungerla). Bagnare la formina a stella nell’olio e poggiarla sulla padella come mostrato nel collage passo passo. Con l’aiuto di un cucchiaio versare un pò di composto di pancakes all’interno della formina e far cuocere a fuoco basso fino a che non saranno comparse su gran parte della superficie del pancake le classiche bollicine (vedi foto).
Quando si saranno formate le bollicine, capovolgere la formina in modo che la parte cotta del pancake sia rivolta verso l’alto e con l’aiuto di un coltello a punta se necessario aiutare il pancake a staccarsi dalla formina.
Togliere quindi la formina e far cuocere il pancake anche da quest’altro lato.
Poggiare il pancake in un piatto da portata.
Ripetere il procedimento fino ad esaurimento del composto.

Si possono anche preparare pancakes a stella di varie dimensioni per poi mettere una stella sopra l’altra da quella più grande a quella più piccola in modo da formare un alberello e spalmare un velo di nutella o di marmellata tra una stella e l’altra. Potrete utilizzare questi alberelli come sfiziosi segnaposto o anche come centro tavola. Date sfogo alla vostra fantasia.

Per non perdere nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.