Verdure gratinate con mandorle (ricetta al forno)

Le verdure gratinate sono un piatto perfetto per la stagione estiva: leggero, gustoso e buono da mangiare freddo, può essere servito come antipasto, come contorno oppure, in maggior quantità, anche come piatto unico per chi non vuole appesantirsi. Per rendere ancor più sfiziose le mie verdure gratinate ho arricchito il pangrattato con mandorle tritate, erbe aromatiche, aglio e parmigiano. Con questa ricetta viene benissimo qualsiasi tipo di verdura: io ho usato peperoni, zucchine, melanzane, pomodori, patate e cipolle. Fate però attenzione ai tempi di cottura al forno, che per le zucchine, i pomodori e le cipolle sono più brevi.

verdure gratinate con mandorle ricetta al forno il chicco di mais

 

Ricetta delle verdure gratinate

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 peperone (circa 400 g)
  • 1 patata (circa 200 g patate)
  • 1 melanzana (circa 300 g)
  • 200 g di pomodori (io ho usato i piccadilly, ma vanno bene anche quelli a grappolo)
  • 2 zucchine (circa 300 g zucchine)
  • 2 cipolle (io avevo solo quelle rosse piccole, ma quelle bianche o dorate vanno benissimo)
  • 200 g di pangrattato (io ho usato quello senza glutine Pangratì Schar)
  • 40 g di mandorle spellate
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • Sale qb
  • Pepe qb
  • 100 g di olio evo
  • Erbe miste (basilico, prezzemolo, maggiorana, mentuccia)
  • 1 spicchio d’aglio

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 15 min.)

Iniziate tagliando le verdure: lavate e spuntate le zucchine e tagliatele a fettine per il lungo (1). Lavate il peperone, privatelo del picciolo, dei semi e dei filamenti bianchi, quindi dividetelo in falde (2). Lavate la melanzana e tagliatela a fette non troppo sottili (3).

verdure gratinate con mandorle ricetta al forno il chicco di mais 1

Lavate i pomodori e tagliateli a metà (4). Sbucciate la patata e tagliatela a fette abbastanza sottili per il senso della lunghezza (5). Sbucciate la cipolla e tagliatela a fette abbastanza spesse (6).

verdure gratinate con mandorle ricetta al forno il chicco di mais 2

Accendete il forno a 180°. In un mixer mescolate il pangrattato con il parmigiano, un grosso pizzico di sale, il pepe, le erbe aromatiche e l’aglio schiacciato (7). Tritate tutto per uno o due minuti, quindi aggiungete l’olio (8) e tritate ancora per mescolare bene il tutto (9).

verdure gratinate con mandorle ricetta al forno il chicco di mais 3

Disponete su una teglia rivestita di carta da forno le zucchine, le patate e le cipolle e farcitele con il mix di pangrattato; irrorate con un filo d’olio (10). Lo stesso fate con le altre verdure in un’altra teglia (11).

verdure gratinate con mandorle ricetta al forno il chicco di mais 4

Cuocete nel forno già caldo a 180° (ventilato) per 7-8 minuti i pomodori, le zucchine e le cipolle e per 15-16 minuti i peperoni, le melanzane e le patate, finché non saranno dorate (12). Lasciatele raffreddare le verdure gratinate e servitele fredde.

Se ti è piaciuta la ricetta delle verdure gratinate segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Rotolini ripieni di zucchine patate e formaggio Successivo Bocconcini di pan di spagna con glassa al cacao e cocco

14 commenti su “Verdure gratinate con mandorle (ricetta al forno)

  1. popi il said:

    Devo ammettere che il tocco delle mandorle tritate (forse anche a scaglie ??) arricchiscono il sapore e l’ apporto di vitamina per un piatto che sicuramente accontenta moltissimi palati. 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.