Torta latte e miele

Dolce soffice e genuino, senza zucchero e senza burro, per la colazione o la merenda

La torta latte e miele è un dolce soffice e genuino, adatto ad essere servito con il caffellatte la mattina oppure a merenda con il tè, ma che si presta bene anche ad essere farcito con creme o marmellata e trasformato in dessert da fine pasto. Senza burro e senza zucchero, la torta latte e miele non è eccessivamente dolce e ha un gusto spiccato di miele.

Per preparare la torta latte e miele io ho utilizzato un miele millefiori, il più versatile e dal gusto delicato. Naturalmente la stessa ricetta si può realizzare con il miele che preferite: quello di castagno, più scuro e dal sapore leggermente amarognolo, donerà un colore e un gusto più deciso al dolce; quello di acacia, viceversa, un colore più delicato. Che sia più fluido o più duro, invece, non fa differenza: il miele andrà infatti sciolto nel latte caldo, che dovrà essere poi lasciato intiepidire prima di aggiungerlo all’impasto.

* Se siete celiaci gli ingredienti contrassegnati con asterisco sono a rischio, devono quindi riportare in etichetta la scritta “senza glutine”.

torta latte e miele soffice senza burro ricetta dolce per colazione il chicco di mais
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Uova
  • 130 g Farina (io ho usato un miix per dolci senza glutine)
  • 30 g Fecola di patate*
  • 120 g Miele
  • 100 ml Latte
  • 40 ml Olio di semi
  • 1/2 bustine Lievito in polvere per dolci*
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. Ricetta della torta latte e miele

    Per preparare la torta latte e miele iniziate versando il miele in una tazza. Scaldate il latte in un pentolino o nel microonde fino a fargli sfiorare il bollore; versatelo quindi nella tazza con il miele (1) e mescolate accuratamente finché il miele non si sarà perfettamente sciolto (2). Lasciate intiepidire, giusto il tempo di preparare l’impasto. Sgusciate le uova in una ciotola (3) e unitevi un pizzico di sale.

    torta latte e miele soffice senza burro ricetta dolce per colazione il chicco di mais 1 sciogliere il miele nel latte caldo
  2. Montatele con le fruste elettriche per circa 5 minuti, finché non saranno gonfie e spumose; unitevi quindi l’olio a filo, continuando a mescolare con le fruste (4). Alla fine dovete ottenere un composto liscio e omogeneo (5). In una ciotola a parte mescolate la farina con la fecola e il lievito e setacciatela all’interno del composto di uova (6).

    torta latte e miele soffice senza burro ricetta dolce per colazione il chicco di mais 2 mescolare uova e farina
  3. Lavorate il tutto con le fruste elettriche, aggiungendo man mano il latte in cui avete fatto sciogliere il miele (7). Continuate a lavorare l’impasto con le fruste elettriche, in modo da incorporare bene tutti gli ingredienti. Dovete ottenere un composto fluido ed omogeneo. Rivestite con la carta da forno una teglia di 18 cm di diametro; se non ne avete una di queste dimensioni consultate la guida che trovate QUI, che vi aiuterà a calcolare le dosi esatte in base alla misura della vostra teglia. Versatevi l’impasto (8) e cuocete la torta latte e miele nel forno già calldo a 180° (statico) per circa 35 minuti. Prima di sfornare il dolce verificatene sempre la cottura infilzandolo con uno stecchino di legno. Sfornate la torta e fatela raffreddare completamente prima di sformarla (9).

    torta latte e miele soffice senza burro ricetta dolce per colazione il chicco di mais 3 cuocere il dolce
  4. Servite la torta latte e miele per la colazione o la merenda.

    Della torta latte e miele è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

     

  5. Conservazione

    Potete conservare il dolce a temperatura ambiente, coperto sotto una campana di vetro, per 3 o 4 giorni.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della torta latte e miele segui il Chicco di Mais anche su FacebookInstagram e Pinterest mentre QUI trovi uno speciale dedicato alle torte da colazione!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “Torta latte e miele”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.