Quando ho poche idee per la cena e non voglio ripiegare sulla solita fettina di carne, spesso mi rivolgo agli sformati di verdure, soprattutto in estate. Uno dei miei preferiti è lo sformato di zucchine e ricotta farcito con prosciutto e formaggio. Ho creato questa ricetta in una giornata in cui desideravo un piatto sfizioso e appagante. Partendo dalla ricetta delle polpette di zucchine e ricotta, ho utilizzato un impasto simile per formare una sorta di gateau, farcito con prosciutto cotto e formaggio emmental. Il risultato è un secondo molto appetitoso, dal sapore delicato e con un ripieno sfizioso e filante. Questa ricetta vi sarà utile in molte occasioni durante la stagione estiva, come alternativa a piatti simili come il timballo di verdure miste, il classico gateau di patate o il timballo di melanzane. Potete gustarlo sia caldo che a temperatura ambiente ed è un ottimo modo per far mangiare un po’ di verdure anche ai bambini! Ti potrebbero interessare anche:
Ingredienti per lo sformato di zucchine e ricotta farcito con prosciutto e formaggio
Queste dosi sono sufficienti per un antipasto per 4 persone o un secondo per 2 persone. Se siete celiaci, oltre ad utilizzare pangrattato senza glutine, controllate che anche il prosciutto cotto abbia in etichetta la scritta “senza glutine”.
350gzucchine
200gricotta vaccina
1uovo
20gParmigiano Reggiano DOP(grattugiato)
40gpangrattato(+ qb per la superficie; per me senza glutine)
Qualchefogliabasilico
1pizzicosale
q.b.pepe
80gprosciutto cotto(a fette)
70gemmentaler(a fette)
1filoolio extravergine d’oliva
290,13 Kcal
calorie per porzione
InfoChiudi
Energia 290,13 (Kcal)
Carboidrati 12,86 (g) di cui Zuccheri 2,45 (g)
Proteine 19,47 (g)
Grassi 18,52 (g) di cui saturi 9,65 (g)di cui insaturi 5,87 (g)
Fibre 1,46 (g)
Sodio 451,83 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 154 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
Come preparare lo sformato di zucchine e ricotta ripieno di prosciutto e formaggio
Per preparare lo sformato di zucchine e ricotta iniziate lavando e spuntando le zucchine. Grattugiatele con una grattugia a fori larghi (1). Una volta grattugiate, strizzatele con le mani poche per volta (2), in modo da eliminare il più possibile l’acqua di vegetazione. Trasferitele in una ciotola. Tritate finemente le foglie di basilico (3) e unitele alle zucchine.
Aggiungetevi anche la ricotta, un bel pizzico di sale e una macinata di pepe (4). Mescolate con cura con un cucchiaio per amalgamare in tutto, poi aggiungete anche l’uovo (5). Continuate a mescolare per incorporarlo all’impasto. Poi unite il parmigiano e il pangrattato (6).
Mescolate ancora, fino a ottenere un impasto omogeneo, abbastanza consistente e un po’ appiccicoso (7). Se dovesse risultare troppo molle potete aggiungere ancora un po’ di pangrattato. Rivestite con la carta da forno una pirofila di 20×20 cm, quindi distribuitevi metà dell’impasto, formando uno strato omogeneo (8). Adagiatevi sopra le fette di prosciutto cotto (9).
Pubblicità
Coprite con le fette di formaggio (10) e terminate con il restante impasto, distribuendolo in modo uniforme a coprire tutto il ripieno (11).
Completate con una spolverizzata di pangrattato e con un filo di olio extravergine di oliva (12). Cuocete lo sformato di zucchine e ricotta nel forno già caldo a 180° (ventilato) per circa 40 minuti. Quando avrà formato una bella crosticina in superficie sfornatelo (13) e lasciatelo riposare una decina di minuti prima di tagliarlo.
Potete servire lo sformato di zucchine e ricotta farcito con prosciutto e formaggio sia caldo che a temperatura ambiente, come antipasto o come secondo diverso dal solito.
Potete conservare lo sformato di zucchine e ricotta in frigorifero per 2 o 3 giorni, scaldandolo brevemente in forno o nel microonde prima di consumarlo.
Consigli e varianti
Potete aggiungere al basilico anche qualche fogliolina di menta e una grattugiata di scorza di limone.
In questo articolo sono presenti link di affiliazione
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.