Scaloppine al melograno

Le scaloppine al melograno sono un secondo piatto facile, veloce e molto chic, una ricetta ottima anche da sfoderare nelle occasioni speciali, ad esempio per le feste natalizie. Morbide, succose e con un retrogusto piacevolmente asprigno, le scaloppine al melograno sono un’idea sia per variare un po’ il menu quotidiano, se amate sperimentare nuovi sapori, sia per stupire gli ospiti con abbinamenti insoliti in occasioni piĂ¹ importanti.

Potete preparare le scaloppine al melograno con il tipo di carne che preferite; le fettine di arista di maiale, a mio parere, come sapore si sposano alla perfezione con il gusto agrodolce della melagrana, tuttavia altre soluzioni sono comunque praticabili e vi daranno un ottimo risultato. Le carni piĂ¹ adatte per preparare le scaloppine al melograno sono, a mio parere, nell’ordine: fettine di maiale, petto o fesa di tacchino, petto di pollo e fettine di vitello. Il sapore del manzo, invece, non lo trovo adatto a questa ricetta.

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

scaloppine al melograno con arista di maiale ricetta secondo facile veloce raffinato economico per natale il chicco di mais
  • DifficoltĂ Facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitĂ Autunno, Inverno

Ingredienti per le scaloppine alla melagrana

800 g arista (a fette; oppure tacchino, pollo, vitello…)
1 melagrana
q.b. farina 00 (per le scaloppine senza glutine io uso farina di riso)
30 g burro
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
432,12 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 432,12 (Kcal)
  • Carboidrati 10,53 (g) di cui Zuccheri 5,22 (g)
  • Proteine 45,39 (g)
  • Grassi 22,70 (g) di cui saturi 7,67 (g)di cui insaturi 6,19 (g)
  • Fibre 1,59 (g)
  • Sodio 194,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare le scaloppine di maiale al melograno

Per preparare le scaloppine al melograno la prima cosa da fare è ricavare il succo del melograno. Per spremerlo vi occorrerà uno spremiagrumi a leva, ma se non ce l’avete potete usare anche un comune schiacciapatate di quelli con i manici a leva. Tagliate il frutto a metà e sgranatene i chicchi, facendoli ricadere in un ciotola (1).

Mettete nel bicchiere dello schiacciapatate i chicchi di melograno, pochi per volta per spremerli bene senza sprecarne (2). Schiacciateli con forza, quindi mescolateli e schiacciateli ancora una o due volte, fino a ricavarne tutto il succo (3). Potete tenerne da parte un cucchiaio o due per guarnire il piatto.

scaloppine al melograno con arista di maiale ricetta secondo facile veloce raffinato economico per natale il chicco di mais 1 spremere melograno

Prendete le fettine di carne, eliminate eventuale grasso e, se sono spesse battetele leggermente con un batticarne. Salatele una per una con un pizzico di sale (4). Versate in un piatto o su un foglio di carta di alluminio un po’ di farina e passateci le fettine di carne una per una, premendo bene per far aderire la farina su entrambi i lati (5).

Scuotetele per eliminare la farina in eccesso. In un’ampia padella antiaderente fate scaldare bene l’olio e il burro (6).

scaloppine al melograno con arista di maiale ricetta secondo facile veloce raffinato economico per natale il chicco di mais 2 infarinare carne

Sistematevi quindi le fettine di carne, senza sovrapporle (7) e cuocetele per 2-3 minuti da entrambi i lati (8). Se non dovessero entrare nella padella, potete rosolarne poche per volta e tenerle al caldo fino al passaggio successivo.

scaloppine al melograno con arista di maiale ricetta secondo facile veloce raffinato economico per natale il chicco di mais 3 rosolare carne

Quando le scaloppine saranno dorate da entrambi i lati potete aggiungere il succo di melograno; se avete cotto le fettine poche per volta rimettetele tutte nella padella, anche sovrapponendole, non ha importanza. Alzate la fiamma al massimo e versate il succo di melograno (9).

Mettete nella padella anche i chicchi di melagrana tenuti da parte. Cuocete le scaloppine alla melagrana ancora per uno o due minuti a fiamma dolce, rigirandole piĂ¹ volte nel sughetto in modo che si insaporiscano bene. Quando il fondo di cottura si sarĂ  leggermente addensato spegnete il fuoco (10).

scaloppine al melograno con arista di maiale ricetta secondo facile veloce raffinato economico per natale il chicco di mais 4 sfumare con succo

Servite le scaloppine al melograno subito. Se cercate un contorno da abbinare a questo piatto vi suggerisco questa insalata invernale al melograno oppure i finocchi gratinati.

v_ scaloppine al melograno con arista di maiale ricetta secondo facile veloce raffinato economico per natale il chicco di mais

Consigli e varianti

Per dare un tocco piĂ¹ aromatico a queste scaloppine di maiale al melograno potete aggiungere al succo di melograno un bicchierino di Brandy.
Se cercate altri secondi di carne per Natale qui trovate tante ricette!

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsApp, Instagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.