Scaloppine di maiale all’arancia (ricetta veloce)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Le scaloppine di maiale all’arancia sono un secondo piatto semplice da preparare ma di grande effetto, dove la carne di maiale, cuocendo nel succo di arancia, assume una piacevole nota agrodolce. Le scaloppine di maiale all’arancia si preparano molto velocemente e sono anche abbastanza leggere, poiché possono essere cotte sia nell’olio che nel burro (io uso metà dell’uno e dell’altro). Per questa ricetta l’ideale è scegliere un taglio di carne abbastanza magro, come l’arista, che comunque rimarrà tenero anche perché verrà infarinato. Servite le scaloppine di maiale all’arancia per una cena o un pranzo in cui volete stupire i vostri ospiti con un piatto raffinato che non richiede però lunghe preparazioni.

Scaloppine di maiale all'arancia ricetta veloce il chicco di mais

Ricetta delle scaloppine di maiale all’arancia

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di fettine di arista di maiale
  • 4 cucchiai di farina (per la ricetta senza glutine ho usato la fecola di patate)
  • Il succo di un’arancia e mezzo (regolatevi anche in base ai vostri gusti)
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e 20 g di burro (oppure solo 4 cucchiai di olio o solo 40 g di burro)
  • Sale

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 10 min.)

Per preparare le scaloppine di maiale all’arancia iniziate spremendo il succo di arancia (1) e tenendolo da parte. Prendete le fettine di arista e salatele leggermente (2), quindi toccatele nella farina (o nella fecola) da entrambi i lati (3).

Scaloppine di maiale all'arancia ricetta veloce il chicco di mais 1In un’ampia padella fate scaldare leggermente il burro o l’olio (o entrambi) (4), quindi adagiatevi le fettine di maiale senza sovrapporle (5). Cuocetele a fuoco dolce per circa 3-4 minuti, quindi giratele (6) e fatele cuocere anche dall’altro lato per lo stesso tempo.

Scaloppine di maiale all'arancia ricetta veloce il chicco di mais 2Quando saranno dorate da entrambi i lati (7) sfumate con il succo di arancia (8) e lasciatelo addensare per qualche minuto (9).

Scaloppine di maiale all'arancia ricetta veloce il chicco di mais 3Spegnete e servite le scaloppine di maiale all’arancia subito, accompagnate da un contorno di patate come quelle in padella all’origano.

Se ti è piaciuta la ricetta delle scaloppine di maiale all’arancia segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

2 Risposte a “Scaloppine di maiale all’arancia (ricetta veloce)”

  1. Così come con le mele smith, l’ abbinamento del maiale con la frutta (le arance della tua ricetta) risulta particolarmente gradevole. Da conservare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.