Minestra di riso e verdure

La minestra di riso e verdure è un primo piatto semplice e genuino, ricco di verdure di stagione e personalizzabile a seconda dei vostri gusti. Quando si torna a casa dopo una giornata fredda e piovosa, cosa c’è di meglio che coccolarsi con una zuppa calda e avvolgente? La minestra di riso con verdure è un’ottima alternativa alle altre deliziose zuppe autunnali e invernali.

Per preparare la minestra di riso e verdure potete utilizzare le vostre verdure preferite; personalmente, consiglio una combinazione di cavolo nero, zucca, carote e patate per una varietà di gusti e texture, ma volendo potreste aggiungere anche dei legumi già cotti – fagioli, lenticchie, ceci – per un pasto ancor più nutriente. La bellezza di questa minestra risiede proprio nella sua adattabilità. Potete regolare la densità a vostro piacimento, creando una zuppa più corposa o più leggera. Il riso, cuocendo direttamente nella minestra, dona una cremosità irresistibile, trasformando ogni cucchiaiata in un piacere avvolgente. La minestra di riso e verdure è la soluzione perfetta per chi ama una cucina senza fronzoli, ma ricca di sapori autentici.
Ti potrebbero interessare anche:

minestra di riso e verdure ricetta zuppa o minestrone denso cn verdure fresche ricetta veloce il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la minestra di riso e verdure

100 g patate
100 g zucca (al netto di buccia e semi)
120 g cavolo nero
1/2 cipolla
50 g carote
180 g riso
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
2 cucchiai parmigiano grattugiato (facoltativo)
q.b. acqua (circa 700 ml)

305,40 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 305,40 (Kcal)
  • Carboidrati 45,61 (g) di cui Zuccheri 2,82 (g)
  • Proteine 6,98 (g)
  • Grassi 10,81 (g) di cui saturi 2,75 (g)di cui insaturi 0,98 (g)
  • Fibre 2,46 (g)
  • Sodio 262,12 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 310 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare la minestra di riso con verdure

Per preparare la minestra di riso con verdure iniziate facendo un trito abbastanza fine di carota e cipolla (1). Se ce l’avete potete aggiungere anche una costa di sedano.

Tagliate la zucca a fette, privatela della buccia, dei semi e dei filamenti interni, quindi tagliatela a cubetti abbastanza piccoli (2). Pelate le patate e tagliate anch’esse a cubetti della stessa misura (3).

minestra di riso e verdure ricetta zuppa o minestrone denso cn verdure fresche ricetta veloce il chicco di mais 1 tagliare verdure

Lavate le foglie di cavolo nero, eliminate la parte centrale, che è dura e fibrosa, e tagliatele a listarelle (4). Prendete un’ampia pentola dal fondo spesso – se ce l’avete potete usarne una di terracotta, ottima per le zuppe – e versatevi l’olio.

Unite il trito di carote e cipolla e fatelo soffriggere brevemente a fuoco basso (5). Dopo circa un minuto aggiungete le patate e la zucca a cubetti (6).

minestra di riso e verdure ricetta zuppa o minestrone denso cn verdure fresche ricetta veloce il chicco di mais 2 fare soffritto

Salate e mescolate bene, per far insaporire le verdure. Aggiungete quindi le foglie di cavolo nero (7) e circa 400 ml di acqua calda (8). Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma media per 15-20 minuti, finché patate e zucca non saranno tenere (9).

minestra di riso e verdure ricetta zuppa o minestrone denso cn verdure fresche ricetta veloce il chicco di mais 3 unire cavolo nero

A questo punto unite il riso (10), un pizzico di sale e un altro po’ di acqua calda. Da questo momento in poi fate attenzione a regolare la quantità di acqua mentre il riso cuoce, soprattutto se volete una minestra di riso densa e corposa: se mettete troppa acqua, infatti, rischierete che il riso giunga a cottura prima che la zuppa raggiunga la densità desiderata.

Il consiglio quindi è di aggiungerne poca alla volta – sempre bollente per non fermare la cottura del riso – e di mescolare spesso la zuppa finché il riso non è giunto a cottura (11). Ci vorranno circa 10-12 minuti, a seconda del tipo di riso utilizzato. Quando il riso sarà cotto spegnete il fuoco e, se vi piace, unite un po’ di parmigiano grattugiato (12).

minestra di riso e verdure ricetta zuppa o minestrone denso cn verdure fresche ricetta veloce il chicco di mais 4 unire parmigiano

Servite la minestra di riso e verdure subito, come primo piatto o come piatto unico. Potete guarnirla con altro parmigiano grattugiato, con un filo di olio extravergine di oliva a crudo oppure con una macinata di pepe.

v_ minestra di riso e verdure ricetta zuppa o minestrone denso cn verdure fresche ricetta veloce il chicco di mais

Conservazione

La zuppa di verdure – prima dell’aggiunta del riso – si può conservare in frigorifero chiusa in un barattolo di vetro per 2 o 3 giorni.

Consigli e varianti

Per preparare la minestra di riso e verdure potete usare gli ortaggi e le verdure di stagione che più vi piacciono. In inverno potete usare anche broccoli, cavolfiore e cavolo verza. In primavera zucchine, piselli freschi e fagiolini. L’aggiunta di legumi renderà la vostra minestra di riso ancor più nutriente e gustosa: aggiungeteli già cotti alla zuppa appena prima di unire anche il riso.

FAQ (Domande e Risposte)

Quale riso utilizzare per le minestre?

Per le minestre occorre un riso che si gonfi eccessivamente in cottura (no quindi al Carnaroli, più indicato per i risotti), che assorba i liquidi e non impieghi troppo tempo a cuocere. Vanno bene a questo scopo l’Originario o anche il Roma. Per saperne di più consulta anche questo speciale dedicato al riso.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.