Finocchi al gorgonzola gratinati

I finocchi al gorgonzola gratinati in forno sono una ricetta veloce e gustosa, ottima sia come antipasto che come secondo vegetariano. Se cercate idee per cucinare i finocchi in modo diverso dal solito, i finocchi al gorgonzola sono un’ottima soluzione, soprattutto se amate il sapore deciso di questo formaggio.

Per preparare i finocchi al gorgonzola è necessario sbollentare brevemente i finocchi prima di procedere alla gratinatura, altrimenti dovrebbero poi cuocere troppo a lungo in forno, con il rischio di bruciare il gorgonzola. Se avete il microonde potete lessarli in pochi minuti evitando anche che assorbano troppa acqua, altrimenti va benissimo tuffarli brevemente in acqua bollente. I finocchi al gorgonzola gratinati al forno sono ottimi sia serviti caldi che a temperatura ambiente.

Potrebbero interessarti anche queste ricette:

finocchi al gorgonzola gratinati al forno ricetta facile e veloce per cucinare finocchi saporiti il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per i finocchi gratinati al gorgonzola

4 finocchi
150 g gorgonzola
70 g latte
20 g pangrattato (per me senza glutine)
1 pizzico sale
q.b. pepe
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Come preparare i finocchi gratinati al gorgonzola

Per preparare i finocchi al gorgonzola iniziate pulendo i finocchi: eliminate i gambi e lavateli bene, quindi tagliateli a fette spesse circa mezzo cm (1). Ora, se non avete il microonde, tuffate le fette in acqua bollente per 3-4 minuti, scolateli e lasciateli raffreddare.

Se volete lessare i finocchi al microonde disponeteli in un contenitore apposito per microonde, oppure in una ciotola adatta al microonde insieme a un cucchiaio di acqua (2).

Se usate una ciotola normale copritela con la pellicola adatta al microonde e bucherellate la pellicola stessa in uno o due punti con una forchetta (3). Cuocete nel microonde a 700 W per 5 minuti.

finocchi al gorgonzola gratinati al forno ricetta facile e veloce per cucinare finocchi saporiti il chicco di mais 1 tagliare finocchi

Estraete i finocchi dal forno (4), scolateli e fateli intiepidire. Nel frattempo in un’altra ciotola unite il gorgonzola e il latte (5). Mescolate con una forchetta in modo da ammorbidire il gorgonzola (6).

finocchi al gorgonzola gratinati al forno ricetta facile e veloce per cucinare finocchi saporiti il chicco di mais 2 lessare finocchi

Prendete una pirofila che possa contenere tutti i finocchi in unico strato – una 28×22 dovrebbe andare bene – e ungetela leggermente con un filo di olio extravergine di oliva (7).

Quindi disponetevi i finocchi, sovrapponendoli leggermente le fette. Conditeli con un pizzico di sale e una macinata di pepe nero (8). Distribuitevi sopra il mix di gorgonzola e latte (9).

finocchi al gorgonzola gratinati al forno ricetta facile e veloce per cucinare finocchi saporiti il chicco di mais 3 spalmare formaggio

Spolverizzate la superficie con poco pangrattato e completate con un filo di olio (10). Cuocete i finocchi al gorgonzola nel forno già caldo a 200 gradi (ventilato) per circa 15 minuti.

Se non avete il forno ventilato alzate la temperatura a 220 gradi. Quando i finocchi al gorgonzola saranno dorati in superficie estraeteli dal forno (11) e lasciateli riposare per una decina di minuti prima di servirli.

finocchi al gorgonzola gratinati al forno ricetta facile e veloce per cucinare finocchi saporiti il chicco di mais 4 gratinare

Servite i finocchi al gorgonzola gratinati come antipasto o come secondo diverso dal solito.

Conservazione

Se dovesse avanzare, potete conservare i finocchi al gorgonzola in frigorifero per un paio di giorni, chiusi in un contenitore di vetro.

Consigli e varianti

Questa è una versione molto semplice dei finocchi al gorgonzola, ma volendo, anziché mescolare il gorgonzola con il latte, potete preparare 150 ml di besciamella e, finché è ancora calda, sciogliervi 200 g di gorgonzola, poi distribuire il tutto sopra i finocchi – senza aggiungere olio né pangrattato – e far gratinare il tutto in forno.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su FacebookInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.