Cipolle ripiene di carne

Le cipolle ripiene di carne sono un secondo piatto appetitoso e diverso dal solito, ottimo sia servito caldo che a temperatura ambiente. Le verdure ripiene sono infatti un’ottima alternativa ai soliti secondi piatti e sono anche una soluzione molto pratica se avete necessità di cucinare in anticipo. Se vi capita di trovare in vendita le cipolle bianche piatte, note per il loro sapore dolce e delicato, uno dei modi migliori per cucinarle – oltre che farle gratinate – è farcirle con carne macinata, insaporita con parmigiano e aromi. Tuttavia, se non avete a disposizione le cipolle piatte, potete preparare le cipolle ripiene di carne usando comuni cipolle bianche o dorate: dovrete semplicemente tagliarle a metà e procedere a farcirle nello stesso modo. Poiché le cipolle in generale impiegano un bel po’ di tempo per cuocere in forno, è necessario lessarle in acqua bollente per una decina di minuti. Le cipolle ripiene di carne possono essere servite sia come secondo piatto che come antipasto e il ripieno può essere personalizzato a piacere: in coda alla ricetta vi lascio alcuni suggerimenti.
Ti potrebbero interessare anche:

cipolle ripiene di carne al forno ricette semplice gustosa con cipolle piatte il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornoBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le cipolle ripiene di carne

Queste dosi sono pensate per un antipasto per 4 persone o un secondo per 2 persone.

700 g cipolle (piatte, oppure dorate)
150 g carne bovina (macinata)
20 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
20 g pangrattato (+ q.b. per guarnire; per me senza glutine)
1 uovo (medio)
q.b. sale
q.b. pepe
1 filo olio extravergine d’oliva
1 ciuffo prezzemolo

486,63 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 486,63 (Kcal)
  • Carboidrati 40,27 (g) di cui Zuccheri 15,46 (g)
  • Proteine 31,17 (g)
  • Grassi 23,13 (g) di cui saturi 8,97 (g)di cui insaturi 8,74 (g)
  • Fibre 6,58 (g)
  • Sodio 606,76 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 307 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare le cipolle ripiene di carne

Per preparare le cipolle ripiene di carne iniziate pulendo le cipolle: se usate le cipolle piatte dovrete eliminare solo la parte con i filamenti (1). Se usate invece le cipolle tonde eliminate entrambe le estremità e anche la buccia; non tagliatele a metà ora, ma fatelo dopo averle lessate, altrimenti durante la cottura possono aprirsi.

Portate a ebollizione abbondante acqua leggermente salata e tuffatevi le cipolle (2). Lessatele per 10-12 minuti (a seconda della grandezza delle cipolle), quindi scolatele e lasciatele intiepidire. Se usate le cipolle piatte, con uno scavino o un cucchiaino eliminate la parte centrale, in modo che rimangano solo un paio di anelli (3).

cipolle ripiene di carne al forno ricette semplice gustosa con cipolle piatte il chicco di mais 1 svuotare cipolle

Se usate cipolle tonde, tagliatele a metà e posizionatele con la parte tagliata verso l’alto, quindi svuotatele lasciando solo due o tre anelli. In entrambi i casi, la parte di cipolla che avete tolto tritatela finemente con un coltello, dopo aver scartato il torsolo (4).

Mettete la cipolla tritata in una ciotola e unitevi la carne macinata, il prezzemolo tritato, un bel pizzico di sale e una macinata di pepe (5). Mescolate brevemente, quindi aggiungete anche parmigiano e pangrattato (6).

cipolle ripiene di carne al forno ricette semplice gustosa con cipolle piatte il chicco di mais 2 fare ripieno

Dopo aver incorporato bene gli ingredienti aggiungete anche l’uovo (7) e amalgamatelo con cura al ripieno, fino a ottenere un composto omogeneo e abbastanza compatto (8). Usatelo per farcire le cipolle, sia all’interno che in superficie (9).

cipolle ripiene di carne al forno ricette semplice gustosa con cipolle piatte il chicco di mais 3 farcire cipolle

Se dovesse avanzarvi un po’ di ripieno, potete preparare delle polpette non troppo grandi, che potete tranquillamente aggiungere nella teglia e cuocere nel forno insieme alle cipolle. Spolverizzate la superficie delle cipolle ripiene con un po’ di pangrattato (10).

Disponete le cipolle in una teglia rivestita di carta da forno e irroratele con un filo di olio extravergine di oliva (11). Cuocetele nel forno già caldo a 180 ° (statico) per 45-50 minuti. Quando le cipolle saranno leggermente dorate sfornatele (12) e lasciatele riposare per almeno 5-10 minuti.

cipolle ripiene di carne al forno ricette semplice gustosa con cipolle piatte il chicco di mais 4 cuocere in forno

Potete servire le cipolle ripiene di carne sia calde che a temperatura ambiente. Con queste dosi ho farcito 4 cipolle piatte di medie dimensioni, una quantità sufficiente come secondo piatto per due persone o come antipasto per 4 persone.

v_ cipolle ripiene di carne al forno ricette semplice gustosa con cipolle piatte il chicco di mais

Conservazione

Potete conservare le cipolle ripiene di carne in frigorifero, chiuse in un contenitore di vetro, per 3 giorni.

Consigli e varianti

Potete arricchire il ripieno con mortadella, salsiccia, prosciutto cotto o speck. Come detto, se dovesse avanzarvi del ripieno potete fare delle polpette da aggiungere nella teglia e cuocere insieme alle cipolle per lo stesso tempo.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.