Cipolle gratinate al forno

Le cipolle gratinate al forno sono un piatto semplice e molto appetitoso, una ricetta tradizionale che, con qualche piccola variante, si prepara un po’ in tutte le regioni d’Italia. Piatto povero ma decisamente ricco di gusto, le cipolle gratinate al forno sono senza dubbio una ricetta economica e alla portata di tutti, pur essendo sempre molto apprezzate per il loro sapore gustoso e genuino e per la loro versatilità: potete infatti servire le cipolle gratinate al forno sia come antipasto che come contorno e inserirle senza problemi in ogni tipo di menu.

Oggi vi mostro come preparare le cipolle gratinate sia usando cipolle dorate comuni, sia usando le deliziose cipolle di Giarratana, una varietĂ  particolarmente dolce e indicata per questo tipo di cottura: essendo piĂ¹ acquose delle comuni cipolle non necessitano di essere prelessate. In entrambi i casi l’aggiunta di un po’ di aceto renderĂ  le cipolle gratinate piĂ¹ digeribili e ne esalterĂ  il sapore.
cipolle gratinate al forno con pangrattato ricetta con cipolle dorate o cipolle di Giarratana il chicco di mais
  • DifficoltĂ Molto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la versione senza glutine ho usato del pangrattato glutenfree
  • 1 kgCipolle (dorate oppure di Giarratana)
  • 3 cucchiaiAceto
  • 4 cucchiaiPangrattato
  • 1 cucchiaioPrezzemolo (tritato)
  • 1 cucchiainoOrigano
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiaiCapperi sotto sale (facoltativi)

Strumenti

  • 1 Tagliere
  • 1 Coltello
  • 1 Ciotola
  • 1 Teglia
  • Carta forno
  • 1 Pentola

Ricetta delle cipolle gratinate al forno con pangrattato

Come preparare le cipolle gratinate con cipolle comuni

  1. Se preparate le cipolle gratinate al forno usando cipolle comuni, è bene sbollentarle prima per essere certi che cuociano alla perfezione in forno senza seccarsi. Dopo averle sbucciate (1) lessatele intere in abbondante acqua leggermente salata. Se usate cipolle belle grandi come le mie (erano circa 250 g l’una) fatele bollire per 12-15 minuti; per cipolle piĂ¹ piccole bastano 8-10 minuti. Potete regolarvi testando la cottura con uno stecchino: dovranno risultare leggermente morbide e cedevoli, ma non sfatte. Scolatele e fatele raffreddare, quindi tagliatele a fette spesse circa 2,5 cm (2). Dissalate i capperi (se li usate) sotto l’acqua corrente e tritateli grossolanamente. In una ciotola preparate la panatura: mescolate il pangrattato con un pizzico di sale, una macinata di pepe, l’origano, i capperi e il prezzemolo tritati (3).

  2. Preriscaldate il forno a 200°. Disponete su una teglia rivestita di carta da forno le fette di cipolla e conditele con un pizzico di sale, un filo di olio e un po’ di aceto (circa 1 cucchiaino per fetta) (4). Cospargetele con il mix di pangrattato e erbe e irrorate il tutto con un altro filo di olio (5). Cuocete le cipolle gratinate al forno per circa 30 minuti a 200° (forno statico), finchĂ© non risulteranno dorate (6). Estraetele dal forno e fatele raffreddare.

Come preparare le cipolle di Giarratana gratinate

  1. Se trovate in vendita le cipolle di Giarratana – una varietĂ  del ragusano riconoscibile per le grandi dimensioni e la forma molto schiacciata – uno dei modi migliori per gustarle è proprio cuocerle gratinate al forno con il pangrattato. PoichĂ© oltre ad essere molto dolci e delicate sono anche piuttosto ricche di acqua, non hanno bisogno di essere lessate ma cuociono bene direttamente in forno.

  2. cipolle gratinate al forno con pangrattato ricetta con cipolle dorate o cipolle di Giarratana il chicco di mais 1 tagliare le cipolle giarratane

    Eliminate la buccia e i filamenti (1), quindi lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente; asciugatele e apritele a metĂ  (2). Adagiatele su una teglia rivestita di carta da forno, con la parte tagliata verso l’alto, e conditele con sale, un filo di olio e un cucchiaino di aceto su ciascuna fetta (3).

  3. cipolle gratinate al forno con pangrattato ricetta con cipolle dorate o cipolle di Giarratana il chicco di mais 2 cuocere in forno

    Dissalate i capperi (se volete usarli) sciacquandoli sotto l’acqua corrente. Tritateli quindi grossolanamente e mescolateli in una ciotola con il pangrattato, il prezzemolo tritato, l’origano, un pizzico di sale e una macinata di pepe (4). Distribuite questo condimento sulle cipolle di Giarratana e completate con un altro filo di olio (5). Cuocete le cipolle di Giarratana gratinate nel forno giĂ  caldo a 200° statico per 40-45 minuti, o finchĂ© non saranno morbide e dorate. I tempi possono variare un po’ in base alla grandezza delle cipolle.

  4. Servite le cipolle gratinate al forno come antipasto o come contorno, tiepide oppure fredde.

Note

Conservazione

Le cipolle gratinate al forno si possono conservare in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico, fino al giorno successivo.

Consigli e varianti

Come detto l’aggiunta di capperi è facoltativa, ma consigliata, specialmente se preparate le cipolle di Giarratana, poichĂ© il sapore dei capperi contrasta bene la loro dolcezza.

Se amate cucinare le cipolle e siete in cerca di qualche altra ricetta semplice e sfiziosa vi consiglio anche le cipolle caramellate per hamburger e le cipolline in agrodolce!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Cipolle gratinate al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.