Omelette con prosciutto e formaggio

L’ omelette con prosciutto e formaggio filante è un secondo piatto semplice e appetitoso, una ricetta perfetta per una cena veloce, utilissima per tutte quelle occasioni in cui torniamo a casa tardi dal lavoro e non abbiamo molta voglia di impazzire ai fornelli. Dal ripieno gustoso e filante, l’ omelette con prosciutto e formaggio è una sorta di frittata che viene ripiegata a metà e farcita, per l’appunto, con fette di prosciutto cotto e di emmental. Pochi minuti in padella, quelli sufficienti al formaggio per fondere, e l’ omelette al prosciutto e formaggio è pronta da gustare!

Preparare un’ omelette con prosciutto e formaggio perfetta è un gioco da ragazzi, basta seguire qualche piccolo accorgimento: l’impasto di uova, ad esempio, deve essere consistente e non rompersi quando si piega: per questo è bene preparare le omelette con prosciutto e formaggio senza latte nell’impasto, come invece a volte si fa nella classica frittata per renderla più delicata. Per far sì che l’omelette si stacchi alla perfezione dal fondo della padella è consigliabile usare il burro al posto dell’olio e cuocere la frittata a fuoco basso, coprendola con un coperchio in modo che l’uovo si addensi anche in superficie. Le dosi che vi riporto di seguito sono per un’ omelette con prosciutto e formaggio per due persone, realizzabile in una padella da 24 cm di diametro, oppure per 2 omelette monoporzione più piccole. Poiché l’impasto delle omelette con prosciutto e formaggio non deve risultare troppo spesso, per 4 persone è consigliabile preparare 2 omelette, usando sempre una padella da 24 cm e raddoppiando ovviamente le dosi di tutti gli ingredienti.

omelette con prosciutto e formaggio filante ricetta senza latte il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    2 minuti
  • Cottura:
    8 minuti
  • Porzioni:
    2 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 3 Uova
  • 40 g Prosciutto cotto (a fette )
  • 50 g Emmentaler (a fette sottili)
  • 15 g Burro
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Per preparare l’ omelette con prosciutto e formaggio iniziate sbattendo le uova in una cioitola insieme a un pizzico di sale e di pepe (1). Fate sciogliere a fuoco molto basso il burro su una padella antiaderente dal fondo spesso (2). Versatevi quindi il composto di uova (3) e coprite la padella con un coperchio: in questo modo l’uovo cuocerà meglio anche in superficie, senza rischio di bruciarsi.

    omelette con prosciutto e formaggio filante ricetta senza latte il chicco di mais 1 fare impasto omelette
  2. Dopo 3-4 minuti, quando la frittata vi sembrerà cotta, provate a staccarla delicatamente dai bordi (4). Se riuscite bene nell’operazione potete aggiungere il ripieno, altrimenti continuate a cuocerla per un paio di minuti, sempre coperta e a fuoco basso. Adagiate quindi le fette di prosciutto cotto su metà della frittata (5). Sovrapponetevi l’emmental tagliato a fette sottili (6).

    omelette con prosciutto e formaggio filante ricetta senza latte il chicco di mais 2 cuocere la frittata
  3. Richiudete subito l’omelette piegando il lato rimasto vuoto sul ripieno (7). Coprite con il coperchio e lasciate cuocere ancora l’ omelette con prosciutto e formaggio per 2-3 minuti, il tempo sufficiente affinché il formaggio fonda (8).

    omelette con prosciutto e formaggio filante ricetta senza latte il chicco di mais 3 farcire la frittata
  4. Servite l’ omelette con prosciutto e formaggio subito, accompagnata da un’insalatina leggera.

    v_omelette con prosciutto e formaggio filante ricetta senza latte il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta dell’ omelette con prosciutto e formaggio segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+ mentre qui trovi uno speciale dedicato alle ricette di antiipasti e secondi con le uova!

Precedente Club sandwich con pollo e avocado Successivo Cipolle gratinate al forno

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.