Mandorle salate

Le mandorle salate sono uno snack appetitoso e semplice da preparare, perfetto da servire con l’aperitivo o per spezzare la fame durante la giornata. Facili e veloci, le mandorle salate si possono aromatizzare in tanti modi diversi: io ho aggiunto un po’ di paprika dolce, che dà una nota affumicata molto gustosa. In alternativa potete aromatizzare le mandorle salate con un po’ di peperoncino in polvere, con un pizzico di curcuma, con dei semi di cumino oppure con qualche fogliolina di origano. Naturalmente potete gustare le mandorle salate anche in purezza, sono deliziose comunque! Preparare in casa le mandorle salate è davvero semplice: se avete delle mandorle pelate il procedimento è anche molto veloce; nel caso di mandorle non pelate, invece, vi basterà tuffarle per qualche minuto in acqua bollente e rimuovere la pellicina che le riveste. Le mandorle salate si possono tostare sia in forno che in padella: io vi consiglio il forno per una tostatura più uniforme e anche perché in padella basta un attimo di distrazione per bruciarle. La quantità di sale e di spezie può variare a seconda dei gusti: inizialmente mettetene solo un pizzico, assaggiate le mandorle salate e regolatevi di conseguenza 🙂

mandorle salate alla paprika_verticale

mandorle salate alla paprika ricetta aperitivo facile veloce il chicco di mais

Ricetta delle mandorle salate

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 200 g di mandorle pelate
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Sale fino qb
  • Paprika qb (oppure cumino, curcuma, origano, peperoncino)

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 12 min.)

Per preparare le mandorle salate, per prima cosa mettete le mandorle in una ciotola e conditele con l’olio (1). Mescolatele accuratamente con le mani, in modo da ungerle uniformemente. Distribuitele in un solo strato su una teglia rivestita di carta da forno (2). Tostatele nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 12 minuti, finché non saranno leggermente dorate (3). Controllatele spesso perché, a seconda della potenza del forno, potrebbe volerci qualche minuto in più o in meno. Attenzione a non bruciarle!

mandorle salate alla paprika ricetta aperitivo facile veloce il chicco di mais 1 tostare le mandorle

Appena sfornate trasferitele in una ciotola e tamponatele con un foglio di carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso (4). Conditele finché sono calde con un pizzico di sale e l’aroma che preferite (5). Mescolate accuratamente per distribuire il condimento su tutte le mandorle (6). Potete gustarle tiepide o fredde.

mandorle salate alla paprika ricetta aperitivo facile veloce il chicco di mais 2 condire le mandorle

Servite le mandorle salate con l’aperitivo e conservatele in un barattolo di latta ben chiuso anche per diversi giorni.

Se ti è piaciuta la ricetta delle mandorle salate segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi la sezione dedicata ad aperitivi e fingerfood!

Precedente Risotto al limone e zenzero Successivo Frittelle di mele

2 commenti su “Mandorle salate

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.