Ventagli salati con mortadella e formaggio

I ventagli salati con mortadella e formaggio sono degli stuzzichini di pasta sfoglia semplici e appetitosi, ottimi per accompagnare un aperitivo rinforzato o da aggiungere ad affettati e salumi sulla tavola degli antipasti. Per preparare i ventagli salati con mortadella e formaggio vi serviranno solo 3 ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, un etto di mortadella e un etto e mezzo di stracchino o di un altro formaggio spalmabile a vostra scelta: ricotta, robiola, Philadelphia, caprino…

Dopo aver farcito la pasta sfoglia con formaggio e mortadella vi basterà arrotolarla da due lati e farla riposare in freezer per 30 minuti: così avrà modo di rassodarsi e sarà più semplice tagliarla a fette per ricavarne i ventagli, senza rischiare che il ripieno fuoriesca. Pochi minuti in forno e i ventagli salati con mortadella e formaggio sono pronti da gustare!

Ti potrebbero interessare anche:

ventagli salati con mortadella e stracchino ricetta stuzzichini con pasta sfoglia il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni15 stuzzichini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per circa 15 ventagli di sfoglia salati

Se siete celiaci, oltre ad utilizzare pasta sfoglia senza glutine, assicuratevi che anche la mortadella abbia in etichetta la scritta “senza glutine”.

136,29 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 136,29 (Kcal)
  • Carboidrati 7,21 (g) di cui Zuccheri 0,12 (g)
  • Proteine 4,08 (g)
  • Grassi 10,11 (g) di cui saturi 1,48 (g)di cui insaturi 5,73 (g)
  • Fibre 0,23 (g)
  • Sodio 121,86 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 22 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare i ventagli di pasta sfoglia con mortadella e formaggio

Per preparare i ventagli salati con mortadella e formaggio iniziate srotolando la pasta sfoglia, che deve essere rettangolare. Se avete la pasta sfoglia rotonda potete risolvere tagliando un quadrato all’interno del cerchio e riposizionando le parti tagliate su un lato per formare un rettangolo: basta poca pressione e la pasta sfoglia si attacca.

Spalmatela quindi con lo stracchino o con il formaggio cremoso che preferite (1). Adagiatevi sopra le fette di mortadella (2), sovrapponendole leggermente. Ora iniziate ad arrotolare la pasta sfoglia su se stessa, partendo da uno dei lati corti (3).

ventagli salati con mortadella e stracchino ricetta stuzzichini con pasta sfoglia il chicco di mais 1 farcire la sfoglia rettangolare

Dovete arrivare a metà della lunghezza della sfoglia (4). Arrotolate su se stessa anche l’altra parte della sfoglia (5), fino a raggiungere l’altro rotolino (6). A questo punto avvolgete il tutto nella carta da forno e fate rassodare in freezer per circa 30 minuti.

ventagli salati con mortadella e stracchino ricetta stuzzichini con pasta sfoglia il chicco di mais 2 tagliare i ventagli

Trascorso il tempo di riposo la pasta sfoglia farcita avrà la giusta consistenza per essere tagliata facilmente senza far uscire il ripieno: dopo aver tolto la carta forno ponetela sul piano di lavoro e tagliatela a fette spesse circa 1,5 cm (7).

Ricaverete così 15 ventagli di pasta sfoglia. Sistemateli non troppo vicini su un leccarda rivestita di carta da forno. Se risultano un po’ schiacciati dopo il taglio, dategli con le mani una forma più arrotondata (8).

Cuocete i ventagli salati con mortadella e formaggio nel forno già caldo a 200° (statico) per 15-20 minuti, finché no saranno gonfi e dorati (9). Estraeteli dal forno e lasciateli intiepidire prima di rimuoverli dalla teglia.

ventagli salati con mortadella e stracchino ricetta stuzzichini con pasta sfoglia il chicco di mais 3 cuocere i salatini in forno

Conservazione

I ventagli salati con mortadella e formaggio si conservano fragranti per un paio di giorni a temperatura ambiente.

Consigli e varianti

Tante sono le possibilità per farcire i vostri ventagli salati di pasta sfoglia: al posto dello stracchino potete usare robiola, squacquerone, ricotta, Philadelphia, caprino, taleggio, gorgonzola… Al posto della mortadella invece speck, prosciutto cotto, salame, tacchino arrosto, pancetta arrotolata, bacon…

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.